A sette mesi dal terribile incidente sulle strade della Val d’Orcia in cui quasi perse la vita, cominciano a migliorare le condizioni di Alex Zanardi. Il campione paralimpico al momento sta svolgendo la riabilitazione presso l’Ospedale di Padova, dove è stato trasferito lo scorso novembre dopo i primi mesi trascorsi al San Raffaele di Milano.
Ed è proprio la neuropsicologa dell’Ospedale milanese, Federica Alemanno, che ha avuto in cura Zanardi, a parlare dei suoi segnali di miglioramento. Intervistata dal Corriere della Sera, la dottoressa ha raccontato del momento in cui il campione paralimpico è stato risvegliato dal coma attraverso la tecnica dell‘awake surgery:
“L’awake surgery è la chirurgia da svegli. E’ una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico.
E’ stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare, nessuno ci credeva. Lui c’era e ha comunicato con la sua famiglia”. Dopo sette mesi difficili in cui ha subito quattro interventi al volto, Zanardi intravede finalmente la luce in fondo al tunnel
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…