2 Gennaio 2017 - 19:19

Alimentazione a base di alimenti disintossicanti: dieci ricette detox

alimentazione

Se durante le feste si è approfittato troppo, è il momento giusto per privilegiare una sana alimentazione a base di alimenti disintossicanti

[ads1]

Dopo aver mangiato troppo, e soprattutto aver assimilato troppi grassi e zuccheri (e a volte troppo alcool), gli organi digestivi sono sovraffaticati ed il nostro organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine. Ecco perché i giorni successivi alle feste sono difficili: colorito spento, stanchezza persistente, mal di testa, occhi gonfi, transito difficile e gonfiori. Per eliminare scorie e tossine bisogna necessariamente privilegiare un’alimentazione a base di alimenti disintossicanti: cereali integrali, tè verde, frutta e verdura cruda e/o cotta, oli vegetali.

Questi alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti aiuteranno  l’organismo a purificarsi pian piano e a ritrovare tono. Sono assolutamente da evitare invece fritti, salumi, formaggi, dolciumi, cereali raffinati, grassi saturi (burro, carne).

Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere molta acqua (in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio) e delle tisane a base di piante dalle virtù digestive (carciofo, finocchio, boldo, ramolaccio, melissa…), e anche di mangiare brodi e minestre. Infine, è di  vitale importanza stare all’aria aperta e fare un po’ di movimento, ad esempio camminare ispirando ed espirando a fondo.

Ecco i cibi depurativi in 10 ricette detox davvero velocissime (pronte in pochissimi minuti) per sentirsi leggeri e in forma. Non a caso la cucina velocissima incontra il segreto delle ricette light, con l’aiuto degli alimenti ad alto valore depurativo, ecco 10 ricette detox pronte in meno di 10 minuti.

Farro fantasia
Fate bollire il farro e preparatelo in insalata con finocchi crudi, germogli di soia e mirtilli. Condite con succo di pompelmo mixato a un goccio d’olio.

Vellutata depurante
Con finocchi, spinaci e uvetta. Basterà  condire la vellutata con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Riso nero croccante
Unite il riso venere (quello nero) bollito al dente a carciofi crudi tagliati a listarelle e condite con olio e scaglie di parmigiano, sale e pepe.

Crema di broccoli e rucola
Fate cuocere i broccoli con un soffritto leggero in padella e aggiungete acqua finché non diventano morbidi. Frullate con la rucola e servite ben caldo.

Finto strudel detox
Rallegrate la solita mela cotta: spolverate di cannella, aggiungete uvetta e biscotti integrali sbriciolati in modo grossolano.

Finocchi gustosi
Fate appassire i finocchi in una padella con molta cipolla e un cucchiaio di olio, bagnate con vino bianco e acqua. Aggiungete pepe e chiodi di garofano.

Ortiche detox
Fate soffriggere la cipolla, aggiungete bietole, lattuga, cicoria e qualche foglia di ortica ben tagliata e fate stufare. Condite con succo di limone, olio e erba cipollina.

Pollo al kiwi
Tagliate il petto di pollo ai ferri a cubetti grossi e servitelo con maionese, kiwi e pinoli.

Zuppa selvaggia
Fate bollire il misto di erbe da cuocere (si trova al supermercato) insieme alle foglie di ortica e ai finocchi. Scolate bene, frullate e servite con granella di noci.

Barbabietole allegre
Condite le barbabietole lesse affettate con olio, aceto di mele e un goccio di limone. Per un tocco in più, spolverate con tanto finocchietto.

[ads2]