Allarme virus Nipah, letale fino al 70 per cento

Allarme in India per il virus Nipah che conta già dieci vittime. I pipistrelli della frutta ne sarebbero la causa

Sarebbero dieci le vittime accertate e circa un centinaio le persone in quarantena in India a causa del Nipah, il virus mortale trasmesso dai pipistrelli della frutta che conta un tasso di letalità compreso tra il 40 e il 70 per cento. Nessun rimedio al virus, non esistono infatti vaccini o cure specifiche. Il Nipah appartiene al genere Henipavirus, dell’ordine Mononegavirales, famiglia Paramyxoviridae e sottofamiglia Paramyxovirinae. Agli Henipavirus è attribuita la causa di malattie (zoonosi) in diversi esseri viventi tra cui l’uomo. Tale infezione è stata diagnosticata per la prima volta nel 1999 su maiali ed esseri umani (in contatto con gli animali affetti) in Malaysia e Singapore e il nome del virus deriva, appunto, dal villaggio malaysiano di Sungai Nipah, dove erano stati registrati gravi casi di encefalite. La soluzione adottata, in quella circostanza, fu l’uccisione di più di un milione di maiali che avevano avuto l’ingrato ruolo di intermedi tra pipistrelli della frutta e uomo. Le strade del contagio possono essere molteplici, da quella asintomatica alla febbre alta, alle convulsioni e al coma. I sintomi possono presentarsi anche in forma più lieve come  malessere, cefalea, mialgia, mal di gola, nausea e vomito, associati a vertigini e disorientamento. Il virus prevede un periodo di incubazione compreso tra i 5 e i 14 giorni con possibili recidive, a distanza di settimane o mesi. Coloro che riescono a sopravvivere all’encefalite di Nipah presentano postumi neurologici: convulsioni e alterazioni della personalità e dell’umore.
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Elezioni Baronissi, Siniscalco con il ministro dello sport Abodi per il progetto “Città dello sport”

Puntare su turismo sportivo e vocazione medica: questo uno dei principali obiettivi del candidato sindaco…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 20 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

8 ore ago

Salerno, lancio della call della II edizione di ASI Salerno Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

9 ore ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

11 ore ago