Aloe vera contro l’acne, un rimedio efficace e naturale



aloe

L’aloe vera ha tante proprietà e benefici sull’organismo e sulla pelle. Ottimo alleato contro l’acne, può essere usato sia come crema sia come bevanda. Vediamo come

L’aloe vera è una pianta grassa originaria del nord Africa. Tracce del suo utilizzo le ritroviamo anche nei reperti archeologici egiziani, dai quali era usata nei riti di imbalsamazione. Dalla parte esterna della foglia si ricava il succo, mentre dalla parte interna il gel. Il gel è un composto molto denso e mucillaginoso, ricco di principi attivi che può essere assunto sia per via orale che applicato sulle zone interessate. Una delle proprietà dell’aloe è senz’altro quella di combattere l’acne.

Cos’è l’acne

L’acne è una malattia della pelle che comporta l’infiammazione delle ghiandole sebacee e dei bulbi piliferi della pelle, specialmente sul volto. La conseguenza di questo fenomeno è l’aumentata produzione di sebo e l’insorgenza di papule e pustole. Di solito il decorso di questa malattia è molto lungo ma ha nella maggior parte dei casi un esito benigno.

Può capitare però che rimangano sul volto i segni e le cicatrici di queste papule, con risvolti negativi sull’aspetto estetico e spesso anche sulla psiche del soggetto. Attualmente non è chiara l’origine dell’acne, si tratta probabilmente di una serie di cause concomitanti. Per questo motivo anche una cura definitiva non esiste, ma ci sono tanti rimedi che posso promuovere un decorso breve.

L’aloe vera contro l’acne

L’aloe è ricca di alcune sostanze chiamate antrachinoni, tra cui ricordiamo l’aloina. L’azione antibatterica che hanno sulla pelle, unita a quella cicatrizzante sono ottimi alleati contro l’acne. Il gel infatti può essere applicato sulla pelle del viso o di altre parti del corpo per lenire i fastidi delle papule e per aiutarne la guarigione. L’unico accorgimento deve essere quello di effettuare questa operazione in tarda serata. Nelle ore notturne infatti la pelle ha un maggiore assorbimento.

Ha inoltre la capacità di stimolare il sistema immunitario. Quindi l’assunzione di preparati puri a base di aloe, insieme al trattamento topico, possono contribuire a combattere questa fastidiosa malattia.

Qui tutte le proprietà dell’aloe.

 

Leggi anche