10 Maggio 2019 - 11:20

Alpini: tutto pronto per la 92esima adunata nazionale

Alpini

Alpini in adunata per il 92esimo appuntamento nazionale. Vediamo insieme il percorso, il programma e le aree vietate. Previsto l’arrivo di oltre mezzo milione di persone

Arrivano gli Alpini. Oltre mezzo milione di persone sono previste da domani fino a Domenica 12 maggio. Si tratta dell’adunata dell’associazione nazionale alpini (Ana), la partenza avverrà con la sfilata sotto la Madonnina, per celebrare la quarta tappa dopo quelle del 1959, 1972 e la più recente del 1992.

Si attende con ansia anche l’inaugurazione della Cittadella militare. Carri armati, mezzi militari e tende da campo hanno invaso piazza del Cannone a Milano: la cittadella degli alpini allestita al parco Sempione è quasi pronta per ospitare le oltre 500mila penne nere, attese entro la giornata di oggi.

Venerdì 10

Dopo l’alzabandiera di venerdì 10 in Piazza Duomo, verrà posta la Corona ai Caduti in Piazza S’Ambrogio. A seguire, alle 11,00 in memoria delle glorie passate verrà fatto un secondo omaggio floreale ai monumenti alpini di Giardino Bompiani. Alle 14:00 Si terrà l’inaugurazione della Cittadella .

Sabato 11

Nella giornata di sabato 11, l’evento più significativo è sicuramente l’incontro con il Presidente Ana. A chiudere una serie di eventi a promozione culturale, ci terranno concerti, cori e fanfare a partire dalle 20:00 in piazza Mercanti. Altro evento particolarmente atteso è il lancio dei paracadusti, uno spettacolo invitante per adulti e piccini.

Conclusione e sfilata di Domenica 12

La tre giorni degli alpini si concluderà questa dolmenica con la grande sfilata. Inizio sfilata da corso Venezia, attraverserà  piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, fino in via Dante.

Divieti e aree arimozione forzata

Dalle ore 7 alle 21 di domenica all’interno dell’Area C – Cerchia dei Bastioni potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti all’interno della Ztl e i veicoli al servizio delle persone con disabilità con ridotte capacità motorie. È previsto inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalla mezzanotte dell’11 maggio alle 7 del 13 maggio nei tratti di strada interessati dagli eventi in programma.