Alto Adige, le elezioni spiazzano tutti: vince l’ex grillino Köllensperger
In Alto Adige, la SVP cala, ma non crolla, la sua percentuale scende al 41,7%. Köllensperger arriva al 15,2% dei consensi. La Lega arriva all’11,1%
I risultati in Alto Adige sorprendono tutta Italia. Mentre tutti pensavano all’ennesima vittoria, che avrebbe di fatto consegnato alla Lega la definitiva premiership, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti: Köllensperger ha vinto.
L’ex grillino, che ha fondato una lista civica da zero, ha preso il 15,2% dei voti, confermandosi inaspettatamente come la seconda forza elettorale in Consiglio Provinciale. La SVP resta al comando, seppur calando, al 41,7%. Anche la Lega sale coi voti, arrestandosi però ad un 11,1% che forse delude leggermente le aspettative.
Cinque anni fa, il bolzanino Köllensperger è stato eletto come unico rappresentante dei 5 Stelle in consiglio provinciale. Si tratta, dunque, di un vero e proprio risultato inatteso. La Lega ora rivendicherà con forza un posto in giunta provinciale. Secondo lo Statuto d’autonomia il gruppo linguistico italiano deve essere rappresentato nell’esecutivo e il Carroccio è con largo distacco il partito italiano più eletto.
Il PD, che in Alto Adige è miseramente sceso al 3,8%, ormai con un piede è fuori dalla giunta.
ARTICOLO PRECEDENTE