25 Settembre 2020 - 09:42

Amazon lancia la nuova piattaforma di cloud gaming: come funziona Luna

amazon

Luna, la nuova piattaforma di cloud gaming verrà pensata da Amazon verrà lanciata in questi giorni. Quali sono le novità?

Amazon si prepara al lancio della nuova piattaforma di cloud gaming, Luna. Il nuovo servizio funzionerà proprio come Stadia permetterà di giocare una raccolta di titoli su TV, smartphone e tablet. Per il momento Luna sarà disponibile sono negli Stati Uniti, dove servirà un invito per accedere.

La connessione sarà garantita anche dal controller ufficiale che, precisa Amazon, si connetterà direttamente al cloud. I test condotti dal colosso statunitense hanno dimostrato che la connessione diretta al cloud anziché al dispositivo in uso tramite Bluetooth garantisce una riduzione della latenza “tra 17 e 30 millisecondi“.  Il Luna Controller che permetterà di giocare costa 49,99 dollari.

Per usufruire del servizio però non sarà necessario disporre del controller ufficiale. Infatti saranno compatibili anche mouse e tastiera oltre ai controller Bluetooth, come il DualShock 4 e il pad Xbox One. Chi vorrà giocare tramite il nuovo cloud dovrà inoltre disporre di una connessione di almeno 10 Mbps, che sale a 33 Mbps per il 4K. Secondo Amazon i consumi arrivano a 10 GB all’ora.

Oltre a Luna, Amazon metterà a disposizione un altro “canale videoludico” a tema Ubisoft, che offrirà l’accesso a giochi come i prossimi Assassin’s Creed: Valhalla e Far Cry 4 anche in 4K. “Il canale di Ubisoft su Luna – spiega Chris Early, vicepresidente senior per Partnerships and Revenue di Ubisoft – permetterà ai giocatori di godere dei nostri prossimi giochi assieme a un vasto catalogo, mentre fruiscono di funzioni intuitive come l’integrazione con Alexa e Twitch“.