Amedeo Minghi, 50 anni di melodie

VarieAmedeo Minghi, 50 anni di melodie

Amedeo Minghi, cantautore romano, si prepara a festeggiare nel 2016, i suoi 50 anni di carriera artistica. Quando cantare d’amore è…. vita

[ads1] Il cantautore romano Amedeo Minghi si prepara a festeggiare nel 2016, i suoi 50 anni di carriera artistica. Sì, sono passati 50 anni  dal suo primo successo.  Alla fine nel 1966, una cover del brano inglese The End (Of the Rainbow), portato al successo da Earl Grant e tradotto da Mogol. Da quel momento la carriera di Amedeo Minghi è stata costellata di canzoni intramontabili: La vita mia, Vattene amore, 1950, Cantare è d’amore, Io non ti lascerò mai, sono solo alcune degli evergreen che hanno segnato il suo successo. 

Produttore, arrangiatore, ha pubblicato 31 album, 18 singoli, cimentandosi nella produzione di colonne sonore per serie televisive e film, come Fantaghirò, Anita Garibaldi e l’Allenatore nel pallone 2 e  anche come autore, scrivendo per I Vianella, Califano, Rita Pavone, Marcella Bella, Mia Martini, Anna Oxa, I Ricchi e Poveri e Gianni Morandi.

Ha partecipato a ben sette Festival di Sanremo, tra i quali,  nel 1990 in coppia con Mietta con la canzone Vattene Amore, aggiudicandosi  il terzo posto. Minghi, inoltre, si è cimentato non solo nelle produzione musicale, ma anche in quella letteraria,  scrivendo un libro autobiografico “L’ascolteranno gli americani”, dove racconta la sua vita artistica. Una vera e propria testimonianza diretta di chi ha vissuto una trasformazione radicale fra generazioni e il loro rapporto con la musica. Nel 1998, compone, fra le altre, la canzone Un uomo venuto da lontano, un omaggio alla vita e alla figura di Giovanni Paolo II. Il 27 novembre scorso, è uscita la sua ultima produzione di Canzone in canzone, una raccolta dei suoi più grandi successi.

Amedeo Minghi,50 anni di melodie
Amedeo Minghi,50 anni di melodie

Amedeo Minghi, poeta della musica leggera italiana, ha incarnato ed incarna tutt’oggi la musica come una vera e propria arte a tutto tondo. I suoi testi, le sue musiche, la sua voce meravigliosa, la sua eleganza e profondità aprono le porte del cuore, incitano alla vita celebrata in tutte le sue fasi e sfaccettature, ai ricordi, memoria del tempo che passa, lasciando il segno e trasmettendo continue emozioni.

[ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
66,257
Totale di casi attivi
Updated on 26 July 2021 - 03:54 03:54