29 Aprile 2018 - 02:32

Amici ’17: la quarta puntata del serale tra polemiche, saluti e nessun eliminato

Amici 17

Amici ’17: ecco cosa è successo durante la quarta puntata del serale in diretta

Amici, ore 21:15 inizia la quarta puntata del serale.

Insieme a Maria entra in studio, dopo mesi come inviato sull’Isola dei Famosi, Stefano De Martino che annuncia l’ingresso in studio della squadra Bianca e della squadra Blu.

La situazione di Biondo

La puntata inizia ponendo l’attenzione su Biondo e Heather Parisi; durante la puntata della settimana scorsa, tra l’ex ballerina e il cantante, c’è stata una polemica riguardo le minacce che la figlia della donna ha ricevuto dalle fan del ragazzo. Durante la settimana, la madre di Biondo, ha scritto una lettera alla Parisi difendendo il figlio per le accuse rivoltagli in studio pubblicamente. Biondo viene invitato da Maria a confrontarsi nuovamente con la Parisi e si giustifica affermando che sui social non può accedere e che non può essere lui la causa di ciò che è successo alla ragazzina.

In seguito, la questione si sposta sull’altra polemica contro il ragazzo legata all’utilizzo o meno dell’autotune. Maria afferma che, leggendo su Repubblica un articolo di Roberto Assanti, ha scoperto che l’autotune è uno strumento che inizialmente veniva utilizzato in sala d’incisione per ritonalizzare eventuali imperfezioni, oggi invece serve a colorare la voce, a renderla quasi digitale ed è utilizzato da tantissimi cantanti.

Ma la domanda è: è corretto usarlo in un talent? 

Nasce un’altra piccola polemica e per dimostrare le differenze del cantare con o senza autotune decidono di far esibire Stefano de Martino; la prima volta, sulle note di “Tu si ‘na cosa grande” il ballerino, che si improvvisa cantante, canta in modo intonato: la differenza è impercettibile. La seconda volta invece, lo invitano a stonare e con l’aggiunta dell’autotune la stonatura plateale non viene assolutamente coperta.

Cosa pensa Fedez dell’Autotune?

Viene aperto un collegamento con il cantante Fedez. Prima di dargli la parola Maria fa il punto della situazione: Simona Ventura e Marco Bocci sono favorevoli all’utilizzo dell’autotune, mentre Alessandra Amoroso, Hether Parisi, Giulia Michelini ed Ermal Meta sono contrari.

Per Fedez bisogna distinguere tra gara e voce naturale. La gara è un modo per mettersi in gioco e afferma “Questa gara canora è del 2018, non del dopo guerra“. Poi aggiunge “Nel 2009 l’autotune è stato ammesso a Sanremo. Oggi non è una maschera, ma un modo per presentarsi al pubblico nel modo migliore e in una gara come Amici è giusto presentarsi nel modo in cui si preferisce”. Fedez perciò risulta favorevole all’utilizzo per l’Autotune.

Viene chiesto un parere anche alla squadra blu e tutti risultano contrari all’autotune ,che viene considerato una sorta di agevolazione nei confronti di Biondo. Carmen afferma che “bisogna gareggiare ad armi pari”.

I professori ora devono decidere se Biondo può continuare ad utilizzarlo oppure no. Il risultato è la parità tra favorevoli e sfavorevoli e a decidere è Luca Tommassini; il direttore artistico è favorevole, rimandando a tutte le sue precedenti collaborazioni in altri programmi televisivi.

Biondo è perciò autorizzato a colorare la sua voce con l’autotune per una questione di stile.

Prima fase

La prima fase si apre con la prova corale della squadra Blu, che si esibisce con Alessandra Amoroso sulle note di Immobile e Comunque Andare. 

In seconda fase sono ammessi: Brian, Laureen, Einar e Carmen; il professore Zerbi blocca invece Matteo.

In seguito è il turno della squadra Bianca che canta e balla con Emma Marrone sulle note di Calore e Amami. Emma viene invitata da Maria a prendere, per questa sera, il posto di Ermal Meta in commissione esterna, data la sua assenza.

In seconda fase vengono ammessi tutti i componenti della squadra.

Seconda Fase

La prima prova è una proibitiva di ballo tra Brian e Valentina. La coreografia ha molte influenza latine; il pubblico chi premierà? La Celentano elogia Brian, ma definisce sgraziata Valentina, che invece è piaciuta sia a Goodson sia a Garrison, vince Valentina.

La seconda prova vede scontrarsi il duo Biondo/Emma per i Bianchi contro Einar per i Blu. Iniziano i bianchi sulle note di Someone Like you, mentre Einar canta Piccola Anima. L’esibizione dei bianchi “termina con il botto” (come lo ha definito l’Amoroso), grazie al tenero bacio tra Biondo ed Emma, ormai coppia del talent, il punto va ai bianchi.

La sorpresa di Laureen

La terza è una prova mista tra Irama che canta A te e Laureen che invece balla sulle note del brano End of time. Prima delle due esibizioni Maria racconta la storia di Sara, ragazza che dopo una festa in discoteca a Parigi, è stata vittima di un tentativo di stupro. Sara ha avuto il coraggio di denunciare l’accaduto e sulle sue parole, lette da Giulia Michelini,  viene introdotta l’esibizione di Irama.

Laureen invece si esibisce su una coreografia di Goodson in cui si cimenta sul tip-tap; alla fine del pezzo viene mostrato alla ragazza un video da parte della madre Felicity. Laureen scoppia in lacrime. In seguito entra in studio un pacco per la ragazza che risulta essere un insieme di scatole, all’interno delle quali vi trova un cuscino, che ha vinto ad una gara di ballo quando era bambina. Insieme al cuscino arriva la madre di Laureen, emozionandola molto. La sfida è vinta da Irama.

Continua la seconda fase

La quarta prova è di canto tra Biondo, che canta un suo inedito e Carmen, che si esibisce nel duetto con ospite. Carmen invece canta con Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e The Kolors sulle note di Noi Due nel mondo e nell’anima Uomini Soli. Riccardo Fogli e Roby Facchinetti colgono l’occasione per presentare il loro nuovo tour, che affonda le radici in una salda amicizia. Il punto va a Carmen.

La quinta è la prova Vodafone tra Brian e Luca, scelta dal pubblico a casa. I due ballerini si esibiscono sui tacchi. Viene mostrato dopo la comparata, un video in cui Brian si lamenta, dopo le prove generali, di alcune differenze che ha notato nei suoi tacchi e in quelli di Luca. In realtà il ragazzo aveva avuto una sbagliata percezione: i due paia di tacchi hanno solo uno spessore diverso, ma in base al peso.

La sesta prova è di canto tra Irama e il duo Carmen/Einar. Il ragazzo della squadra bianca canta con Emma Marrone sulle note de Il Paradiso non Esiste. Prima dell’esibizione dei Blu viene mostrato un filmato sull’attacco terroristico del Bataclan del 13 novembre 2015; viene raccontata la storia di Antoine, marito di una delle vittime di quella tragica notte. Sulle parole scritte da quel giovane padre agli attentatori e lette da Marco Bocci, viene introdotto il brano Non mi avete fatto niente cantato da Einar e Carmen. Il punto va ai blu.

L’intervento di Geppi

Anche per questa puntata a regalarci qualche risata c’è Geppi Cucciari, che inizia esordendo sulla questione dell’autotune, di cui si è molto parlato. In seguito scherza sulla carriere di Emma e sulla presenza in studio di due suoi ex.

Ritorno alla sfida

Al ritorno dalla pubblicità Brian scoppia in lacrime poichè è convinto che, il non vincere a nessuna prova, equivale a non stare simpatico al pubblico a casa. Mette un po’ in dubbio anche il suo talento; è Emma Marrone a prendere parola poco dopo, raccontandosi al ragazzo pur di rassicurarlo.

La sorpresa di Zic

L’ottava prova è mista e vede schierati Zic, sulle note del suo inedito Perché sono rimasto da solo e Laureen che balla sulle note del brano America. Alla fine dell’esibizione, Zic riceve una sorpresa: una video chiamata dal padre Tommaso con cui ha un rapporto speciale. Tra una battuta e l’altra la complicità forte tra i due, viene messa subito in evidenza. Il punto va a Laureen.

La nona e ultima prova è una comparata tra Emma e Carmen sul brano Ad ogni costo. 

La seconda fase è vinta dalla squadra Bianca.

Terza Fase

Aspettando che il televoto decreti i tre concorrenti della squadra bianca che potranno esibirsi in questa terza fase, in studio viene lanciato un messaggio “la danza appartiene a tutti” grazie ad una coreografia che ha visto protagonisti ballerini di ogni età.

A passare in terza fase sono Emma, Biondo e Irama.

La prima a esibirsi è Emma, con un abito di brillantini color oro e una scenografia orientale; il tutto sulle note di Young e Beautiful di Lana Del Ray.

Il secondo è Irama: con una casacca di tullè nero e una scenografia tra ombre e fiori di ciliegio in fiore, canta il suo inedito Un giorno in più.

Infine si esibisce Biondo accompagnato da una ballerina.

La terza fase è vinta da Irama: il ragazzo, di diritto in quinta puntata, non può salvare nessuno. Poi entra in studio Luca Tommassini che salva Laureen.

Chi sarà eliminato?

La prima davanti alla commissione è Carmen: è salva.

Viene esaminato Matteo. Il ragazzo, rimasto in panchina per tutta la puntata a causa di Rudy Zerbi, vorrebbe qualche chiarimento in più in merito alla sua situazione. C’è una piccola polemica. Matteo è salvo.

E’ il turno di Valentina: è salva.

Anche Emma è salva.

Davanti alla commissione arriva Zic: è salvo.

Poi è il turno di Einar a cui viene chiesto di cantare il cavallo di battaglia che è Portami via, Farfallina, Salutalo da parte mia e Io che amo solo te. Quest’ultimo però è un brano che non era tra i cavalli di battaglia  del ragazzo questa settimana. Il professore Zerbi, ha voluto lo stesso questa esibizione per rimarcare la troppa emotività del ragazzo. Non ricordando le parole del testo, Maria gli fatto avere il testo. Einar è salvo.

Tocca a Luca: dopo 3 no gli viene chiesto il cavallo di battaglia sul brano Rolling in the deep. Luca è salvo.

Poi è il turno di Biondo: dopo due cavalli di battaglia, L’isola che non c’è e Pes. Il ragazzo è salvo.

Anche Brian è salvo e anche per questa settimana la puntata del serale di Amici termina con nessun eliminato.

Il saluto di Alessandra Amoroso

Sul finale, dopo aver presentato il nuovo tour di Emma Marrone, Maria annuncia che quella di stasera era l‘ultima puntata per la cantante Alessandra Amoroso come giudice esterno di questa edizione di Amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *