14 Marzo 2020 - 02:02

Amici ’19, terza puntata del serale: Maria furibonda, Valentin “eliminato”

Amici 2019

Amici ’19: la terza puntata del serale si è appena conclusa. Le crisi di Nyv e Javier, l’assenza della Berté, il terzo “eliminato” e nuove polemiche

Amici ’19: ecco cosa è successo nella terza puntata del serale andata in onda su Canale 5. Anche oggi, la diretta c’è stata ma senza pubblico e per stasera anche senza il giudice Loredana Berté. La cantante, a causa delle nuove disposizioni del governo per l’emergenza Coronavirus, non ha potuto raggiungere lo studio da Milano.

La puntata si è aperta con un provvedimento disciplinare, questa volta per la cantante Nyv, che in settimana è stata colta da una serie di crisi. La cantautrice durante una di queste crisi ha addirittura lasciato la casetta, per poi farvi ritorno qualche ora dopo. Due giorni dopo invece, ha abbandonato le prove generali. Nyv si è sentita inadeguata, ha avuto paura e dopo due puntate al serale, il carico d’ansia l’ha portata a fare quello ha fatto. I professori di fronte a questo atteggiamento hanno deciso di non farla esibire e di posizionarla direttamente in zona rossa, a rischio eliminazione.

La gara inizia con due comunicazioni: la prima è che tutti i balletti sono stati tutti modificati per permettere a tutti i ballerini di danzare con le debite distanze di sicurezza. La seconda comunicazione riguarda il regolamento: per questa settimana è stata accettata la proposta di Gabri Ponte, secondo cui per tutte le sfide avrebbero dovuto votare solo i tre giudici esterni. La produzione ha accettato la proposta, ma con un’eccezione: nella fase finale, per l’eliminazione, giudicherà anche la Var. Insomma gli esclusi sono stati i professori e il tele voto. I professori sono stati esclusi a causa del diverbio, avuto la scorsa puntata, tra i giudici e Alessandra Celentano che ha messo in dubbio la loro competenza.

Prima manche

Nella prima manche i cantanti si sono esibiti per la prima volta in tre puntate senza ospiti. Per i tre ballerini invece c’è stata un prova proposta da Vanessa Incontrada sull’interpretazione. Valentin, Nicolai e Javier hanno interpretato Jack Dowson del film “Titanic” in tre differenti parti del film. Per questa manche, diversamente dalle scorse puntate non c’è stata la possibilità per uno di loro di andare direttamente alla quarta puntata. Solo Jacopo, arrivando ultimo nella classifica, è stato subito mandato in zona rossa.

Seconda manche

La seconda manche si è aperta con quella che è una scintilla infuocata per il resto della puntata. La produzione ha mostrato un filmato in cui si vede l’atteggiamento dei ragazzi in casetta e in particolare il rapporto tra Nicolai e il resto della classe. Il ragazzo infatti, peccando di un’eccessiva presunzione, non riesce ad integrarsi con gli altri che dal canto loro, non possono far a meno di criticarlo. Nei filmati mostrati però, molte parti, viste nei daytime e da cui si potevano interpretare tutti i punti di vista, sono state tagliate.

In seguito i ragazzi si sono esibiti, ma solo uno ha avuto la possibilità di andare direttamente alla quarta puntata. E’ stata eliminata quindi la possibilità per il secondo classificato di arrivare in quarta puntata con i tre step. Dopo tutte le esibizioni, pari merito al primo posto c’erano Nicolai e Javier. I due ballerini sono così stati chiamati a sfidarsi in una comparata. Ha vinto Nicolai ed è scoppiato il caos.

Javier ha comunicato di voler abbandonare la scuola, perché vittima di una votazione ingiusta. Ma non solo, il ragazzo ha trovato ingiusto tutto il “teatrino” costruito tra lui e Nicolai durante la puntata, a partire da quel filmato iniziale. A sostenere la scelta di Javier è subito intervenuta la maestra Celentano, stanca dei commenti e dei voti della giuria sul ballerino. Solo la settimana scorsa, Javier ha ballato fino allo sfinimento, per poi essere salvato alla fine e la Celentano dopo l’ennesimo giudizio sbagliato, non ha potuto fare altro che appoggiare il giovane. Javier infatti ha reagito come avrebbero reagito tutti i ragazzi della sua età in una situazione del genere.

La padrona di casa Maria De Filippi al commento della Celentano non ci ha visto più e tra le due c’è stata una diatriba ben più accesa del solito. L’affetto e la stima reciproca hanno probabilmente impedito la fine della collaborazione tra la Scuola di Amici e la maestra. Alessandra inoltre, non ha avuto paura nemmeno nell’affrontare l’esperto Cannito per gli errori commessi la scorsa settimana ai danni di Javier. A riportare un equilibrio precario in studio è stata quindi l’ira “mariana”. Javier è rientrato e dopo uno sfogo contro i giudici, ha preso la parola Giuliano Peparini, con cui il ragazzo ha un ottimo rapporto. Anche lui ha trovato ingiusto il voto della giuria, ma il suo discorso alla fine è stato indirizzato (da Maria) verso l’atteggiamento autodistruttivo del ragazzo. Il ballerino infatti, ha dimostrato già in passato questo suo modo di reagire alle ingiustizie.

Amici ’19: Maria contro Valentin

Tutto sembra rivolto verso le battute finali di questa terza puntata di Amici ’19, quando l’equilibrio appena ritrovato viene rotto nuovamente. Dopo le prime sfide per l’eliminazione, c’è un duello tra Valentin e Gaia. Vince Gaia, ma non era facile capire che avrebbe vinto la cantante, in quanto l’atteggiamento di Valentin nel ballare quello che poi è stato il suo ultimo ballo nella scuola, è parso quasi come un addio. Il ragazzo infatti doveva esibirsi, improvvisando, con un drappo. L’oggetto però non è stato minimamente considerato dal giovane, che ha preferito i passi di un cavallo di battaglia.

Subito dopo, prima dell’ultima sfida contro Jacopo, Valentin fa intendere di voler lasciare la scuola. Il ballerino infatti, che per tutto il serale abbiamo visto sempre tranquillo e focalizzato solo sulla danza, ha dichiarato che pur vincendo quel duello avrebbe lasciato il programma. Anche la sua è stata una scelta dettata da quel video iniziale, montato con maestria e dall’ingiustizia dei confronti di Javier. 

Valentin ha toccato un tasto dolente per lo show, che oltre al talento negli ultimi anni si sta focalizzando sempre più su altre dinamiche. Il suo unico obiettivo è sempre stato danzare e messo in queste condizioni già dal pomeridiano, non ha più retto. Maria a quel punto non è riuscita più a mantenere la calma e se con la diatriba di prima aveva cercato di tranquillizzare gli animi, stavolta ha praticamente lasciato che il ragazzo se ne andasse senza nemmeno fare la sfida. Non prima però di averne dette quattro anche a lui, ma con modi ancora più duri rispetto a quelli usati in precedenza.

In conclusione…

In pratica è finita una delle puntate che resterà nella storia di Amici. Una puntata all’insegna della polemica, ma che ha visto per la prima volta Maria in seria difficoltà. La padrona di casa ha subito quasi un “ammutinamento” dai suoi cari ragazzi e per la prima volta in venti anni di trasmissione. Su 8 rimasti in gara, ben 3 hanno minacciato di andare via e uno di questi 3 alla fine è stato “l’eliminato” della terza puntata di Amici ’19: Valentin.