Amici 20

I cantanti di Amici 20 oggi hanno presentato in diretta i loro inediti, intanto infuria (finalmente) lo scontro Cuccarini-Celentano

Per la prima volta dall’inizio di questa edizione, la puntata odierna di Amici 20 è andata in onda in diretta: una bella prova per tutti i concorrenti, ma soprattutto per i cantanti che hanno rimesso il giudizio sui loro inediti di prossima uscita sulle piattaforme digitali al giudizio del pubblico da casa, che si è espresso tramite il televoto.

Potrebbe interessarti:

Il mini-torneo tra i cantanti, esclusi Leonardo e la nuova entrata Ibla, ha incoronato Sangiovanni, con la sua “Lady”, come preferito del pubblico; ultima in classifica, invece, Arianna arrivata alla prima importante prova della sua vita da interprete con un inedito che non sembra appartenerle: siamo dunque d’accordo con Rudy Zerbi, e aggiungiamo la percezione che ad un certo punto la cantante stesse per dimenticarsi il testo. Con lei in “zona rossa” Evandro, appena un gradino dietro ad Enula che, con “Auricolari” (produzione di Frenetik&Orang3) è stata l’unica in grado di regalarci un minimo sussulto emozionale.

Eva contro Eva

Inutile nascondercelo: quando abbiamo saputo che nella Commissione Danza ad “Amici 20” ci sarebbe stata Lorella Cuccarini, abbiamo guardato al talent ideato da Maria De Filippi nella speranza di assistere ad uno scontro tra “la più amata dagli italiani” e Alessandra Celentano. E oggi c’è voluta Elena d’Amario per accendere (finalmente) la miccia tra le due, che altrimenti avrebbero noiosamente trascorso il resto dell’edizione a dichiararsi reciproca stima e rispetto per le rispettive carriere.

Il casus belli è una coreografia assegnata dalla Celentano a Rosa: impossibilitata a seguire dal vivo i lavori poiché positiva al Covid, in settimana la Cuccarini ha chiesto ad Elena d’Amario di assistere in sua vece alle prove di Rosa.

La Celentano, però, non ha gradito le ingerenze della ballerina, e, in un daytime, dopo un alterco, le ha chiesto di abbandonare la sala. Questo atteggiamento della collega non è piaciuto a Lorella Cuccarini, che oggi in studio nota: “Cacciando Elena dalla sala, è come se avessi cacciato me. Mi hai mancato di rispetto”. Ma non è tutto: la Cuccarini non ha neppure gradito la severità con cui Alessandra, che non è certo nota per i suoi modi docili, si è rivolta a Rosa; “Il tuo è stato bullismo”, le dice, mentre Alessandra respinge l’accusa con una fragorosa risata.

A rientrare nei ranghi ci pensa Maria De Filippi, che tenta di far notare al pubblico ciò che il pubblico in realtà aveva già capito da tempo: Lorella e Alessandra sono molto diverse; se la Celentano appare infatti come il prototipo della più classica e inflessibile delle Maestre (basti pensare che i suoi allievi devono darle del lei, ndr.), Lorella invece tenta da sempre di instaurare con i suoi allievi un rapporto paritetico, quasi materno. Ora che le briglie del politically-correct sono sciolte, siamo certi che Alessandra e Lorella ci regaleranno le dinamiche di cui il pubblico televisivo ha bisogno, anche in ottica Serale.

Letture Consigliate