“Amici di Maria De Filippi”: chi ha perso, chi ha vinto



giusy romualdo

E’ il talent show più longevo della tv di casa nostra: “Amici di Maria De Filippi” si prepara a tagliare il nastro dell’edizione numero 17. Ma che fine hanno fatto i concorrenti delle passate edizioni?

Partirà dalla ormai consueta fase dei Casting, l’edizione numero 17 di Amici di Maria De Filippi .

Da lunedì 30 Ottobre, su Real Time, alle 13.50 i due tutor, Marcello Sacchetta e Stefano De Martino guideranno i telespettatori nel dietro le quinte della formazione della nuova classe che, con ogni probabilità, debutterà su Canale 5 nel pomeriggio di sabato 25 Novembre.

Anche quest’anno i circuiti principali saranno due, uno dedicato al Canto e l’altro dedicato al Ballo. Dopo una prima fase pomeridiana, i concorrenti più meritevoli accederanno alla fase Serale che quest’anno, per la prima volta dopo anni di registrato e spoiler annessi, torna in diretta.

Una scelta questa che va incontro alle richieste di molti telespettatori che hanno chiesto a gran voce sui social il ritorno della trasmissione dal vivo che, senz’altro, garantisce che tra il concorrente-beniamino di turno e il telespettatore si instauri una diversa empatia, impensabile quando invece la sensazione generale è quella di assistere alla messinscena di un copione già scritto.

Chissà che così il programma, in evidente crisi di ascolti nell’ultima edizione, non ritorni agli antichi splendori, consegnando all’immaginario popolare nuovi e sempre più radicati personaggi, come nel caso di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.

“Amici di Maria De Filippi”: i fenomeni Alessandra Amoroso ed Emma

Sono senza dubbio le due cantanti della nuova generazione che alla loro partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi” devono di più.

Alessandra Amoroso ha vinto il programma nel 2008 e da allora la sua carriera non ha più conosciuto battute d’arresto. Il suo ultimo album, “Vivere a Colori” ha ormai raggiunto il traguardo della certificazione del terzo disco di platino. La trionfale successione di sold out che ha caratterizzato il suo ultimo tour è stata celebrata, lo scorso Maggio, con una doppia data all’Arena di Verona che, pare, presto rivivrà in un dvd.

Nel 2018 Alessandra festeggerà il suo decennale di carriera: per questo importante traguardo c’è chi, tra gli addetti ai lavori, scommette sul suo approdo, per la prima volta in gara,  sul palco del Festival di Sanremo 2018. Baglioni stima molto la cantante originaria di Galatina e lei, d’altro canto, non ha mai nascosto la volontà di partecipare alle kermesse musicale più seguita d’Italia. Potrebbe essere, il primo Festival targato Baglioni, l’occasione giusta, o forse, visti gli ultimi successi Alessandra rischierebbe di entrarci da Papa e uscirne da cardinale?

Anche Emma, come Alessandra, è originaria della Puglia, precisamente di Aradeo. La sua storia musicale inizia dopo la vittoria della nona edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Sempre grata al trampolino di lancio che la trasmissione di Maria De Filippi è stata per lei, Emma c’è più volte tornata nelle vesti di Direttore Artistico.

Ma per il 2018, basta tv. Nel suo immediato futuro sembra esserci spazio soltanto per la musica: la cantante salentina sta ultimando in questi giorni la registrazione del suo nuovo disco di inediti, che pare costellato di una serie di collaborazioni importanti. A suonare per la cantante d’Italia più sfortunata in amore ci sarà, tra gli altri, Paul Turner, bassista dei Jamiroquai.

“Amici di Maria De Filippi”: la categoria danza fatica a sfondare. Tra le eccezioni la nuova velina mora Shaila Gatta.

A differenza dei cantanti, ad “Amici di Maria De Filippi” i ballerini hanno sempre avuto qualche difficoltà in più ad entrare subito nel cuore del pubblico.

La vittoria dello scorso anno di Andreas Muller però potrebbe essere l’inizio di un’inversione di tendenza. Altro baluardo della Categoria Danza che, dopo Amici, trova il suo posto al sole, oltre al già citato De Martino, è Shaila Gatta. La giovane napoletana, dopo varie esperienze televisive, è infatti approdata quest’anno sul bancone di Striscia la Notizia come Velina mora.

 

Leggi anche