25 Novembre 2017 - 18:59

Amici, la prima sfida tra la squadra del fuoco e quella del ferro

Amici

Amici e il secondo speciale del sabato. Prima sfida a squadre: nuovi tutor e tante novità aspettano i ragazzi di questa nuova edizione

Lo speciale del sabato di Amici inizia puntualmente alle 14.10, diversamente dagli altri anni dove la registrazione iniziava anche 10 minuti dopo la programmazione.

Così come era successo sabato scorso anche questa puntata si apre con una coreografia dei professionisti che oggi si presentano con un modern e un outfit totalmente in pelle e occhialetti da paracadutisti.amici

Durante il pomeridiano di Amici, che va in onda su RealTime dal Lunedi al Venerdi alle 13.50, i ragazzi sono stati divisi in due squadre: la squadra del Ferro capitanata da Mose e quella del Fuoco capitanata da Matteo dei “Black Soul Trio”

Le modalità di votazione quest’anno sono cambiate, infatti, a farla da padrone sarà il voto del pubblico da casa che può scegliere tra 3 modalità: sul sito www.wittytv.it, inviando un sms o con l’app Mediaset Fan. Il voto del pubblico varrà solo il 60%, il restante 40% è nelle mani dei professori. Durante le prove di ballo voteranno solo Peparini, Celentano, Garrison e Bill mentre nelle prove di canto voteranno Rudy Zerby, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri e Paola Turci.

La sfida a squadre alterna prove canto a prove ballo, alcune decise dai professori, altre libere dove sono i capitani delle rispettive squadre che scelgono chi schierare

Le dieci sfide di questo speciale del sabato di Amici

La prima prova è decisa dalla Celentano che impone la sfida tra Nicolas VS Loren. Sia Nicolas che Loren ballano un passo a due accompagnati da Elena, i primi risultati del televoto vedono la squadra del ferro leggermente in vantaggio e la Celentano svela il suo voto che è per Loren.

La seconda sfida è la prova Vodafone, una sfida di canto Elliot VS Einar, Giusy Ferreri si pronuncia per Einar e anche il televoto vede in testa la squadra del Fuoco.

La terza prova è la prova ballo libera. I due capitani scelgono rispettivamente di schierare Vittorio con “Completamente” per la squadra del Ferro e Valentina per la squadra del fuoco. Al televoto resta ancora una volta in vantaggio la squadra del fuoco e anche Bill vota Valentina

La quarta prova e’ una prova di canto, ancora una volta libera, Matteo decide quindi di auto schierarsi con la sua band i “Black soul trio” e Mose schiera la band di Alessandro i “The Jab”, la squadra del fuoco e’ ancora in vantaggio e Paola Turci svela il suo voto destinato a Matteo.

La quinta prova è una prova ballo, imposta dalla maestra Celentano: Vittorio VS Claudia. Vittorio esegue un passo a 3 del maestro Bill con Gabriele e Sebastian, mentre Claudia balla un passo a due con Sebastian, Bill svela ancora una volta il suo voto che è per Claudia

La sesta prova di canto è imposta da Rudy Zerby: Carmen VS Nicole. Carmen canta “Vietato Morire” e Nicole si cimenta in un pezzo inglese. Dopo le due esibizioni Maria chiede a tutti i professori di canto di svelare i loro voti, che vedono la vittoria di Nicole, votata da Paola Turci, Carlo di Francesco e Giusy ferreri, mentre Carmen conquista solo il voto di Rudy Zerby.

La settima prova è di ballo libero: Orion VS Paola. Orion esegue un passo a due con Virginia sulle note di “Che cosa c’è” mentre Paola esegue un pezzo sulle note di “Believer“. Dopo la loro prova il televoto è ancora a favore della squadra del Fuoco e Veronica Peparini si pronuncia a favore di Orion.

L’ottava prova è di canto: Biondo VS Elliot. Dopo una brevissima discussione sul perché Mose non si fosse stato schierato contro Biondo, entrambi rapper, inizia la sfida e Biondo canta un suo inedito “Deja vu” mentre Elliot canta “The story of my life“.

La nona prova è di ballo: Vittorio VS Loren. Vittorio balla un passo a 5 mentre Loren esegue una coreografia individuale, alla fine delle esibizioni Garrison vota Vittorio e il televoto resta favorevole per la squadra del Fuoco.

La decima e ultima prova è di canto e viene imposta dal professore Carlo Di Francesco: Iaser VS Grace. Iaser reinterpreta “Fake” mentre Grace canta “Bitch better have my money“.

Alla fine delle 10 sfide Maria chiude il televoto, e in attesa del risultato della sfida, spiega ai ragazzi che le conseguenze per la squadra perdente sono una possibile eliminazione di un ballerino o di un cantante e la sfida. Svela una sorpresa per i cantanti che quest’anno, durante la settimana, avranno la possibilità di collaborare con dei tutor di eccellenza come Annalisa, Giovanni Caccamo e Michele Bravi.

Arrivano i risultati e la squadra Fuoco (di Matteo) vince, salvando quindi la squadra.

Le conseguenze per la squadra del Ferro

A questo punto Maria spiega che durante la settimana, sia i cantanti che i ballerini, avevano avuto la possibilità di prepararsi per una prova immunità, scelta dai professori, ma che nessun cantante aveva accettato la proposta, mentre solo Orion aveva deciso di cimentarsi nella prova.

La prova di ballo consisteva in un passo a due del maestro Bill (unico professore a giudicare l’esibizione di Orion). Dopo l’esibizione il maestro giudica Orion promosso, facendogli guadagnare così automaticamente l’immunità.

amici

Per la squadra perdente è il momento di accettare le conseguenze della sconfitta. Le sorti dei cantanti sono in mano agli avversari e ai professori, infatti ogni cantante della squadra del Fuoco deve fare due nomi di coloro che vogliono proporre per una possibile eliminazione, toccherà poi ai professori decidere chi eliminare.

Avanti alla commissione arrivano Emanuele e Federico, quest’ultimo decide di giocarsi la “giustificazione” consiste in un bonus valido solo due volte per l’intera durata del programma che permette di salvarsi automaticamente, al posto di Federico scende prima Carmen che si salva automaticamente data la sua posizione sul podio nella classifica di gradimento e poi Mose, che viene salvato direttamente dai professori.

Emanuele invece si esibisce prima, cantando “La canzone del Sole“, pezzo che viene richiesto da Rudy Zerbi. Anche lui salvato. Le conseguenze non sono ancora finite, i cantanti della squadra del Fuoco devono ora indicare un nome di un cantante avversario da mandare in sfida, ancora una volta tocca a Mose, che da capitano accetta di buon grado la maglia rossa.

Prima della fine della puntata Maria svela un’altra novità per i cantanti che quest’anno potranno collaborare con autori di fama nazionale, e che hanno scritto per cantanti come Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Arisa, Emma, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Fedez e J-ax. Quest’anno potranno avere quindi la fortuna di interpretare anche loro un pezzo inedito scritto apposta per loro.

Una puntata ricca di novità quella di oggi che man mano inizia a svelarci i nuovi meccanismi di questa nuova edizione di Amici.