9 Marzo 2021 - 16:29

Amsterdam: festa in discoteca come esperimento Covid

Amsterdam

Ad Amsterdam organizzata serata allo Ziggo Dome con oltre 1.300 ospiti, tutti testati all’ingresso e risultati negativi al Coronavirus

Amsterdam torna a ballare in discoteca. Il primo esperimento è andato in scena sabato 6 marzo, con il tutto esaurito allo Ziggo Dome di Amsterdam. In uno dei più grandi locali d’Europa è quasi sembrato di essere tornati all’era pre-Covid. Oltre 1.300 ospiti, tutti testati all’ingresso e risultati negativi al coronavirus, si sono ritrovati per quattro ore nell’enorme sala al coperto.

Esperimento sulle regole anti contagio

Per la serata allo Ziggo di Amsterdam, uno degli otto eventi di prova previsti nei Paesi Bassi, si sono prenotate oltre 100mila persone, con i biglietti che sono andati esauriti nel giro di venti minuti. I partecipanti sono stati divisi in gruppi all’interno dei quali dovevano rispettare determinate regole anti contagio. I fortunati “volontari” ammessi alla serata dovranno sottoporsi a un nuovo test cinque giorni dopo l’evento. I dati, nel complesso, permetteranno di comprendere in che misura le persone hanno rispettato le regole impostee indagare su come i grandi eventi potranno riprendere in sicurezza.

L’analisi dei dati

L’analisi dei dati, molti dei quali sono computerizzati, richiederà diverse settimane. “Speriamo che il nostro lavoro porti a una riapertura in sicurezza degli eventi” ha affermato Tim Boersma del Fieldlab. “Rivedere tutti intorno a sé, all’improvviso, richiederà un po’ di tempo per abituarsi, ma penso che sarà sempre più naturale”. Questo il commento di uno dei partecipanti all’evento.