7 Novembre 2017 - 10:30

Andrea Pirlo lascia il calcio: “Il mio viaggio si conclude qui”

Pirlo

Pirlo, campione del Mondo 2006, ha annunciato ieri il suo ritiro dal calcio giocato. L’ultima sua avventura nei New York City

Andrea Pirlo entra a far parte ufficialmente dei giocatori nostalgici. Il centrocampista ha annunciato, attraverso un tweet pubblicato ieri pomeriggio, il suo ritiro dal calcio giocato. Domenica sera il suo ultimo match, quello che ha visto i New York City vincenti sui Columbus per 2-0, ma eliminati a causa dell’1-4 subito nell’andata dei play-off. Per Pirlo c’è stata la passerella finale, con la standing ovation da parte del pubblico americano.

Il centrocampista bresciano lascia all’età di 38 anni, dopo aver vinto tutto con le maglie di Milan e Juventus. In particolar modo in rossonero, dove oltre i titoli nazionali (conquistati anche in maglia bianconera), ci sono in bacheca anche 2 Champions e 1 titolo intercontinentale, tutti vinti nel 2003 e 2007. Senza dimenticare che è stato Campione del Mondo nel 2006 con l’Italia di Marcello Lippi.

Pirlo ha esordito nella sua Brescia (lui precisamente di Flero, provincia del bresciano) nel 1994. Quattro anni dopo fu acquistato dall’Inter ma fu girato prima alla Reggina e poi di nuovo al Brescia nel 2001, quando l’allenatore delle rondinelle era Carletto Mazzone. Sempre in quell’anno fu acquistato dal Milan in uno scambio (più conguaglio) con Brncic e, una volta in rossonero, si consacrò nel ruolo di play-maker grazie a Carlo Ancelotti. Dopo 10 anni, passò alla Juventus di Antonio Conte prima di approdare nel 2015 negli States per chiudere la sua gloriosa carriera.

Il 2017, dopo l’addio di Francesco Totti a maggio, perde un altro componente storico di quel Mondiale tedesco. Ora in attività ne sono rimasti soltanto 3: Buffon, Barzagli e De Rossi

Dopo il tweet di addio, tutti hanno voluto ringraziare “Il Maestro”: dalla stampa americana ai club in cui ha militato. Al saluto, si sono aggiunti anche i suoi “colleghi” campioni del mondo ed altri personaggi del mondo dello sport.

 

pirlo