4 Giugno 2020 - 15:04

Angelina Jolie compie 45 anni: il fascino di una diva senza tempo

angelina jolie

Attrice da Oscar, mamma di 6 figli, impegnata nel sociale: Angelina Jolie è tutto questo e non solo. Spegne 45 candeline ma la sua bellezza è senza tempo

Di Angelina Jolie si è detto tutto e il contrario di tutto. Nominata più volte come la donna più sexy del mondo l’attrice, regista, filantropa e mamma di 6 figli ha fatto innamorare milioni di persone. Vediamo insieme le maggiori curiosità che accompagnano una delle attrici più amate della storia di Hollywood.

Angelina Jolie nasce il 4 giugno 1975. Figlia di Jon Voight, che l’ha portata per la prima volta sullo schermo a 7 anni, Angie è sempre stata una donna libera. Non si è mai fermata davanti a niente, che si trattasse di scandali, provocazioni, amore, battaglie umanitarie o salute. È proprio quel rapporto burrascoso con il padre che la porterà a scegliere di utilizzare il suo secondo nome (Jolie) come cognome. Se il rapporto con la madre Marcheline Bertrand l’ha recuperato subito, quello con il padre è sempre stato troppo complicato. Il giornalista investigativo Andrew Morton, celebre per il profilo di Lady Diana, che nel 2010 ha scritto su di lei Angelina: An Unauthorized Biography, narra della mamma Marcheline talmente sconvolta da lasciarla alle cure di una babysitter perché guardare quella bambina, copia esatta dell’uomo che amava e che continuava a ferirla, era per lei troppo doloroso.

Esordio al cinema

Nonostante il rapporto burrascoso con il padre, è proprio a lui che deve il suo successo per averla portata per la prima volta davanti ad una cinepresa quando di anni ne aveva solo sette. L’esordio cinematografico avvenne, infatti, nel 1982 e il film in questione era “Cercando di uscire”. Nella pellicola è possibile vedere una piccola Angelina, in una pellicola con protagonista suo padre Jon Voight, impegnato anche sceneggiatore.

L’Oscar con Ragazze interrotte

La fama e il successo arriva prestissimo per Angelina Jolie, a soli 25 anni vince il premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel film Ragazze interrotte al fianco di un’altra grande attrice, Winona Ryder. Il film ci presenta una biondissima sociopatica Angelina Jolie che combatte con il desiderio di autodistruggersi per poi ritornare sempre nella clinica che la teneva in cura. Per questo film Angelina Jolie ha provato a entrare nella mentalità della sociopatica, evitando qualsiasi contatto con la collega di set Winona Ryder.

Il passato oscuro

Chiunque la incontrasse era leggermente spaventato da lei, non perché fosse cattiva o poco gentile, ma aveva qualcosa di oscuro che provocava disagio. Era come osservare un serpente che si srotola. Era inaccessibile, una forza della natura o una creatura di un altro pianeta», ha confessato di lei, a metà anni ’90, una ex collega come riporta sempre la biografia di Morton. Oscurità alimentata dalla sua fase gotica, dai tantissimi tatuaggi, dal sangue dell’ex marito Billy Bob che conservava in un’ampolla, dalla dipendenza dalla droga e dalla bisessualità.

Il rapporto con il fratello

Durante un red carpet ad Hollywood nel 2000, i due fratelli si erano baciati sotto gli occhi di tutti, scatenando una reazione di disagio generale. Il bacio infatti era decisamente più appassionato del dovuto, e per un attimo è sembrato che i due fossero davvero una coppia, piuttosto che due fratelli. Si è polemizzato tanto sull’accaduto, arrivando addirittura ad ipotizzare un rapporto incestuoso.

Le operazioni preventive

Angelina ha scelto di sottoporsi a una doppia mastectomia prima e alla rimozione di ovaie e tube dopo,  per scongiurare l’alto rischio di cancro, dovuto alla mutazione del gene Brca1. A causa del tumore ha perso molte donne della sua famiglia: la mamma, la zia e la nonna. Era il maggio 2013 quando sorprende (ancora una volta) rivelando al New York Times: «Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. E ora lo sto scrivendo perché spero che altre donne possano avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori». Due anni dopo, a 39, avrebbe aggiunto: «Avevo questa opzione: rimuovere anche tube e ovaie, e ho scelto di farlo». Al mondo mostra che si è donne anche se non si è (più) fertili. Si è belle anche se si è in menopausa e con i seni ricostruiti, dopo svariati interventi.

Gli amori

Tutti conosciamo la coppia più famosa del tappeto rosso di Hollywood tanto che nel corso degli anni hanno coniato anche un termine per nominarli Brangelina (Brad Pitt e Angelina). Ma prima dell’affascinante Brad ci sono stati altri due mariti nella vita della bella attrice. Nel 1996 sposò l’attore inglese Jonny Lee Miller, dal quale si è separata l’anno dopo. Il loro matrimonio? Lei aveva soli 21 anni e indossava un abito di pelle nera e una camicetta, sulla quale aveva scritto con il sangue il nome del marito.

È stata sposata (dal 2000 al 2003) anche con Billy Bob Thornton: entrambi portavano al collo una piccola ampolla contenente il sangue dell’altro. Insomma quella per il sangue sembra essere una vera e propria ossessione.

Poi la lunga e incredibile storia d’amore con Brad Pitt naufragata dopo 10 anni d’amore e due di matrimonio. Con l’attore ha creato una famiglia super numerosa con 6 bambini. La sua personale tribù, Angelina l’ha cresciuta libera, assecondandone le radici. Maddox è nato in Cambogia, Pax è stato adottato in Vietnam e Zahara in Ethiopia, Shiloh, la prima figlia naturale avuta da Pitt, è nata in Namibia, i gemelli Vivienne e Knox, avuti sempre dall’attore, in Francia: “I miei figli hanno tutti una bella parte ribelle”. 

La fine della loro storia d’amore oltre a lasciare l’amaro in bocca a tutti i milioni di fan si è conclusa in tribunale per la custodia dei loro figli.