29 Settembre 2018 - 11:31

Animali Fantastici 2: è polemica su Nagini, J.K Rowling risponde

Nagini, nuovo personaggio in Animali Fantastici

Il trailer di Animali Fantastici 2 svela la presenza di un personaggio importante: Nagini. I fan sono critici, ma la Rowling fa chiarezza

Animali Fantastici 2 fa discutere. I fan sono divisi dopo aver visto apparire nel trailer un nuovo personaggio: Nagini. Quest’ultimo, impersonato da un’attrice coreana, funge da anello di congiunzione tra la saga di Harry Potter e quella di Newt Scamander.

Molti potterhead sono stati felici di scoprire i connotati della donna che un giorno sarebbe diventata il serpente di Voldemort (si tratta di una maledictus, tramutata poi in un horcrux), ma altri hanno manifestato perplessità rispetto alle sue origini asiatiche.

I tweet tra la Rowling e i fan

Twitter è stato il campo di battaglia tra i fan e la Rowling: “Ascolta Joanne, abbiamo capito che non hai incluso abbastanza descrizioni quando hai scritto i libri. Ma trasformare Nagini in una donna coreana è pura spazzatura. Mostrarla in seguito ad un ripensamento per qualche punto in più non è stata una buona cosa”.

L’autrice ha prontamente ribattuto: “I Naga sono creature mitiche simili a serpenti della mitologia indonesiana, da cui il nome “Nagini”. A volte sono raffigurati come alati, a volte come mezzi umani e mezzi serpenti. L’Indonesia comprende alcune centinaia di gruppi etnici, tra cui giavanese, cinese e batavi. Buona giornata”.

Qualcuno ha quindi suggerito che, essendo i Naga creature della mitologia indù, la scrittrice avrebbe dovuto affidare la parte ad un’attrice indiana e non a Claudia Kim.

Altri, invece, hanno sottolineato che Mahoutokoro, una delle quattro scuole di magia svelate dalla stessa Rowling, è posta in Giappone e, al contrario di Hogwarts, sarebbe pronta ad accogliere studenti provenienti da ogni parte dell’Asia. Questo, secondo gli appassionati, potrebbe servire come possibile collegamento con il personaggio di Nagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *