Anna May Wong è la protagonista del doodle di oggi
Il doodle di Google omaggia oggi Anna May Wong, la prima attrice cinese a diventare famosa ad Hollywood: la sua carriera oltre i pregiudizi
I doodle di Google sono spesso occasione per conoscere personaggi che sono spesso relegati ad avere un posto secondario nell’immaginario collettivo, pur avendo comunque avuto un ruolo importante nella storia della cultura in generale; è il caso della protagonista del doodle di oggi, mercoledì 22 Gennaio 2020: Anna May Wong, la prima attrice cinese (ma di nazionalità americana) a diventare famosa ad Hollywood.
Biografia e carriera
Nata a Los Angeles, nel quartiere di Chinatown, nel 1905 da genitori cinesi, Wong è famosa per aver preso parte a film del cinema muto e sonoro estremamente popolari, ma in cui era quasi sempre relegata a ruoli secondari che incarnassero gli stereotipi asiatici più duri a morire.
Le resistenze e i pregiudizi di produttori e registi, non impedirono tuttavia ad Anna May Wong di diventare una vera e propria icona di stile che nel 1932, dopo un fruttifero periodo in Europa, recitò a Hollywood al fianco di Marlene Dietrich in “Shangai Express”, venendo eletta “donna meglio vestita al mondo dalla Mayfair Mannequin Society di New York.
Allo scoppio della seconda Guerra Mondiale, la popolarità di Wong conobbe un momento di stallo e per questo l’attrice decise di partire alla volta del suo Paese d’origine.
Tornò negli Usa nei primi Anni Cinquanta ed entrò subito, nuovamente, nella storia: fu, infatti, la prima donna asiatica protagonista di un programma della tv americana, “The Gallery of Madame Liu Tsong” (1951).
Anna May Wong morì improvvisamente nel 1961.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO