Anno scolastico 2017/2018, chiuse le iscrizioni online. I dati
I dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione riguardo le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 confermano la tendenza a scegliere il liceo rispetto ad un istituto che potrebbe dare sbocchi professionali concreti
[ads1]
I dati sulle iscrizioni online per l’anno scolastico 2017/2018 che si sono chiuse ieri sera, e che il Ministero dell’Istruzione ha resi noti questa mattina, dipingono una situazione lontana da quella che è la realtà di un Paese che dovrebbe pensare a dare ai propri figli un futuro concreto, e non soltanto una serie di nozioni che il tempo renderà sempre meno utili nella vita.
Ma quanto emerge dall‘analisi dei dati è allarmante, perchè per il quarto anno consecutivo più della metà delle iscrizioni è stata effettuata ai licei, con ben il 54,6% delle famiglie che hanno scelto per i propri ragazzi un istituto obsoleto e privo di concrete possibilità lavorative.
I dati
Il liceo preferito dalle famiglie italiane è lo scientifico, in tutti e tre i suoi indirizzi (tradizionale, Scienze applicate, sezione sportiva), che viene scelto dal 25,1% dei giovani italiani. Il classico, per l’anno scolastico 2017/2018, registra un lieve aumento delle iscrizioni, con un 6,6% a fronte di un 6,1% totalizzato lo scorso anno.
Per gli altri indirizzi i dati restano stabili. Il Liceo linguistico conferma il 9,2 per cento delle iscrizioni, l’Artistico sale al 4,2% rispetto al 4,1 dell’anno precedente, mentre il Liceo europeo/internazionale resta stabile allo 0,7%. In crescita il Liceo delle Scienze umane (al 7,9% rispetto al precedente 7,6). I licei musicali sono sempre allo 0,8%, con l’indirizzo coreutico scelto dallo 0,1% degli studenti.
Preoccupante la flessione degli iscritti agli istituti professionali (15,1% rispetto al 16,5% dello scorso anno scolastico), dove il più richiesto resta il settore tecnologico con i suoi vari indirizzi. Gli istituti economici scendono all’11,25% (-0,2). Solo il 3,5%dei 14enni italiani ha scelto un percorso di Istruzione e Formazione professionale (IeFp) presso gli Istituti. Il settore Industria e Artigianato registra il 2,1%.
I dati regione dalle regioni
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanremo 2017: le impressioni di Zon.it dopo la messa in onda della prima serata
ARTICOLO SUCCESSIVO