Antartide, il più grande iceberg di tutti i tempi si è staccato
È l’iceberg più grande di tutti i tempi, più grande della Liguria, quello che si è staccato in Antartide con una superficie di circa 5800 chilometri quadrati
[ads1]
Un iceberg da record quello che si è staccato in Antartide la cui superficie è più grande di quella della Liguria. Circa 5800 chilometri quadrati di lunghezza, spessa tra i 200 e i 600 metri e pesa un miliardo di tonnellate.
L’annuncio dell’avvenuto distacco arriva da Project MIDAS, progetto britannico che da tempo teneva sotto controllo la zona interessata e lo stato di avanzamento della frattura.
L’evento si è verificato tra il 10 e il 12 luglio, giorno in cui l’iceberg si è staccato definitivamente. Nell’ultimo periodo i controlli, effettuati utilizzando il satellite Aqua della Nasa, si erano intensificati proprio perché la frattura aveva mostrato un avanzamento molto veloce.
La piattaforma Larsen C adesso si muove liberamente nell’oceano ed è la quarta più grande dei ghiacci dell’Antartide. La notizia positiva è che il distaccamento e il futuro scioglimento dell’iceberg non avranno effetti immediati sull’innalzamento del livello delle acque.
C’è, però, una cattiva notizia. Secondo i ricercatori “C’è il rischio che la piattaforma Larsen C segua il destino della sua vicina Larsen B, che si disintegrò nel 2002 a seguito di un evento creato da una frattura simile nel 1995”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO