2 Dicembre 2022 - 00:00

Antifragili, il nuovo singolo di Michele Bravi e Federica Abbate

Michele Bravi e Federica Abbate cantano il brano originale "Antifragili", tratto dal film Walt Disney Animation Studios "Strange World - Un mondo misterioso"

antifragili

Michele Bravi Federica Abbate cantano “Antifragili”, brano originale che può essere ascoltato dal pubblico italiano nei titoli di coda del nuovo film Walt Disney Animation Studios Strange World – Un Mondo Misterioso”, ora nelle sale cinematografiche del nostro Paese.

Il brano è scritto a più mani dagli stessi Federica Abbate e Michele Bravi insieme a Cheope, Alex “Raige” Vella e Francesco “Katoo” Catitti, che ne ha curato anche la produzione.
“Antifragili”, ispirato a “Strange World – Un Mondo Misterioso”, distribuito in Italia da Virgin Records/Universal Music Italia, è disponibile da oggi sulle piattaforme digitali.

“Antifragili è un brano che cerca di tradurre nello spazio di una melodia tutta l’umanità e la tenerezza raccontati nel film Disney Strange World – Un Mondo Misterioso. La canzone riflette sul concetto di antifragilità, anche su ispirazione del filosofo libanese Nicholas Taleb. L’antifragilità è infatti la caratteristica propria degli esseri viventi di rimarginarsi dopo qualsivoglia trauma, nel caso della storia del film in senso umano, familiare e ambientale” – racconta Michele Bravi.

“Scrivere “Antifragili” per il nuovo film Disney “Strange World – Un Mondo Misterioso” è stato bellissimo perché mi ha permesso di tornare ad essere bambina. In questo brano originale abbiamo cercato, con l’aiuto della musica, di raccontare la complessità di una potente capacità esclusiva dei sistemi viventi: l’antifragilità. In Strange World – Un Mondo Misterioso viene esplorata attraverso tre livelli di storytelling:  quello ecologico, legato al trauma che sta vivendo il pianeta e che i protagonisti cercano di risolvere e risanare; quello generazionale, ossia la frattura comunicativa tra i personaggi protagonisti che rappresentano tre generazioni a confronto e mostrano come le ambizioni riversate dai padri sui figli possano venire disattese e quello esistenziale, rappresentato dalle difficoltà che ognuno di noi affronta nella vita, diventando più forte superandole”. – aggiunge Federica Abbate.

“Strange World – Un Mondo Misterioso” segue una leggendaria famiglia di esploratori, i Clade, in un inaspettato viaggio in una terra sconosciuta e pericolosa insieme a un variegato equipaggio che comprende una specie di “blob” piccolo e dispettoso, un cane a tre zampe e una serie di fameliche creature. Strange World – Un Mondo Misterioso” è diretto da Don Hall (il film vincitore del premio Oscar® “Big Hero 6″Raya e l’ultimo Drago), co-diretto e scritto da Qui Nguyen (co-sceneggiatore di “Raya” e “L’ultimo Drago”), e prodotto da Roy Conli (il film vincitore del premio Oscar® “Big Hero 6Rapunzel – L’intreccio della torre”).

Testo – Antifragili

Siamo esseri speciali
E rinasciamo quasi fossimo immortali
Quanti pali hai preso prima di imparare ad andare in bici senza mani
Com le piante gli animali
Fiori che nascono se tagli i rami
Volti di montagne sui fondali laghi negli occhi spenti dei vulcani

E ci asciughiamo le lacrime lavandoci la faccia
E siamo bravi a tuffarci anche di pancia e ci basta un abbraccio come armatura
E tutto il buio che hai intorno non fa più paura

Se il cuore della terra piano si spegne,
Per risvegliarlo presteremo i nostri battiti
Sai che nessuno resta a pezzi mai per sempre
Che siamo tutti per definizione antifragili, antifragili

Nonostante l’incendio tutto il fumo che si alza e copre anche il cielo rompe il silenzio
Le foreste che fanno come uno strappo, spezza il ce,mento
Riesci ancora a sentire il calore del vento
Riscaldarci di nuovo dal lungo inverno

E tratteniamo le lacrime truccandoci la faccia in piedi anche se siamo carta straccia
E ci basta un abbraccio come armatura
E tutto il buio che hai intorno non fa più paura

Se il cuore della terra piano si spegne,
Per risvegliarlo presteremo i nostri battiti
Sai che nessuno resta a pezzi mai per sempre
Che siamo tutti per definizione antifragili, antifragili, antifragili

Con gli occhi aperti nel sole perché di tristezza lo sai non si muore
Che anche se sotto zero lo senti il cuore
Lo stesso si muove
E quando tutto sembra sbagliato prendimi ancora per mano, ricordagli sempre che siamo antifragili, antifragili, ricordagli sempre che siamo antifragili, antifragili
ricordagli sempre che siamo antifragili, antifragili
ricordagli sempre che siamo antifragili, antifragili
ricordagli sempre che siamo antifragili, antifragili