10 Aprile 2019 - 12:42

L’Aquila-Grandi Speranze: tutto sulla fiction di Rai Uno

Aquila Grandi Speranze

Andrà in onda su Rai Uno a partire da martedì 16 Aprile la fiction Grandi Speranze che ricostruisce il terremoto dell’Aquila a 10 anni da quel maledetto 6 Aprile 2009

Marco Risi ha voluto presentare la fiction L’Aquila-Grandi speranzeproprio nei luoghi che il 6 Aprile di 10 anni fa furono colpiti da un devastante terremoto che causò oltre trecento vittime e migliaia di feriti: “Nonostante siano passati due anni dalla lavorazione di questa fiction, le emozioni nel tornare qui sono sempre le stesse, anche più forti”, racconta Risi guardando negli occhi i suoi attori, da Luca Barbareschi a Giorgio Marchesi, da Valentina Lodovini a Giorgio Tirabassi e Donatella Finocchiaro, che vedremo in azione dal 16 Aprile alle 21.20 su Raiuno.

Ognuno di loro si è portato in dote dai mesi di lavorazione, una consapevolezza diversa. Racconta per esempio Barbareschi:

“Ho fatto amicizia con una signora di Onna che nel terremoto ha perso le sue due nipotine. Mi ha raccontato che è rimasta otto ore sotto le macerie della sua casa dicendomi con un sorriso che, in quei momenti, ha fatto amicizia con la morte. Quel sorriso è l’emblema della forza e del coraggio di fronte a una tragedia così grande“.

Valentina Lodovini, che nella fiction interpreta Elena, la moglie di Tirabassi nutre invece un auspicio:

Questa opera spero riaccenda i riflettori su quello che c’è ancora da fare. Elena rappresenta la solitudine della comunità aquilana. “Penso che la cosa più scellerata che è stata fatta allora e ancora continua ad oggi sia stata quella di dividere la comunità”.

La sinossi

L’Aquila-Grandi Speranze è stata scritta dallo sceneggiatore Stefano Grasso il quale ha voluto affiancare al gruppo degli attori adulti una compagine giovane, scelta nelle scuole aquilane. Grasso, che ha cominciato a pensare alla fiction in sei puntate dopo una visita in Abruzzo nel 2012, quando la ricostruzione non era ancora partita, spiega così la sua scelta:

“La scelta dei giovani è stata fatta perché erano forse quelli in cui mi potevo immedesimare di più. A 13 anni l’hanno vissuta, ma non ne hanno memoria. Potevo guardare tutto con i loro occhi”

Si parte dalla Protesta delle carriole

Ecco la trama:

Sono passati mesi da quando il terremoto del 6 Aprile 2009 ha devastato la città dell’Aquila, e i cittadini organizzano una marcia nel centro storico per sollecitare l’attenzione sulla ricostruzione (la cosiddetta protesta delle carriole)

Alla testa di questo movimento c’è Gianni (Giorgio Tirabassi) insieme alla moglie Elena. I loro migliori amici Franco (Giorgio Marchesi) e Silvia (Donatella Finocchiaro) non hanno più notizie della loro figlia minore da quella maledetta notte. E poi ci sono i giovani che non ricordano com’era la loro città prima del terremoto.