da pixabay
Inasprita la multa per chi tiene accesa l’aria condizionata della propria automobile con il veicolo non in movimento. La norma è stata introdotta nel 2007, modificata nel 2010, e aggiornata anche ad aprile di quest’anno con l’obiettivo di limitare l’inquinamento. La multa quest’anno è passata da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro.
Nel 2007, infatti, fu introdotta una norma europea, secondo la quale era vietato tenere acceso il motore della macchina quando il veicolo è in sosta. Guardando la sezione “regolamenti e direttive” del sito dell’Unione europea, si legge che ogni paese prevede multe differenti. L’Italia è uno dei paesi in cui la sanzione è più salta, visto che chi viene beccato con l’auto in sosta e il motore acceso per tenere l’aria condizionata rischia una multa fino a 444 euro. Una delle più alte, se si pensa che a Londra è solo di 22 sterline mentre a Madrid si prevede una sanzione fino a 100 euro.
La normativa fu poi modificata nel 2010. In particolare il comma 7-bis nell’articolo 157 recita:
È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…
Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…
Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…