22 Giugno 2019 - 12:22

Arisa, una voce per il cinema: le sue interpretazioni più belle

Arisa

Il prossimo 21 Luglio la cantante lucana Arisa sarà ospite del Giffoni Film Festival per un live intenso: ecco le colonne sonore che ha interpretato nella sua carriera

Dall’inizio della sua decennale carriera, partita nel 2009 dal palco delle Nuove Proposte di Sanremo con il brano Sincerità, Arisa ha più volte prestato la sua voce alle colonne sonore per il cinema: quale migliore occasione per ripercorrerle se non il suo arrivo al Giffoni Film Festival 2019, previsto per il prossimo 21 Luglio? (qui l’annuncio).

Il periodo più intenso dell’attività di Arisa come “voce per il cinema” lo riscontriamo nel periodo 2017-2018 quando la cantante lucana ma di nascita genovese ha rescisso il suo contratto con la casa discografica Warner, e prima di firmare con l’indipendente Sugar di Caterina Caselli.

In questa annata cinematografica, infatti, sono ben quattro le produzioni cinematografiche che affidano alla voce di Rosalba Pippa il tema musicale portante delle pellicole.

Ho cambiato i piani (“Nove Lune e Mezza”-2017)

Opera prima della regista Michela Andreozzi, “Nove Lune e Mezza” è la storia di due sorelle Tina (la Andreozzi) e Livia (Claudia Gerini) che si trovano a condividere l’esperienza della maternità. Un film lungimirante per il quale Arisa ha cantato “Ho Cambiato i piani”, scritta da Niccolò Agliardi ed Edwyn Roberts.

Vasame (“Napoli Velata”- Ferzan Ozpetek 2017)

A Dicembre 2017 Arisa reinterpreta “Vasame”, brano di Enzo Gragnaniello contenuto nell’album del 2011 “Radice”, all’interno della colonna sonora di “Napoli Velata”, film di Ferzan Ozpetek. E’ la storia del medico legale Adriana (Giovanna Mezzogiorno) che passa una notte di passione con lo sconosciuto Andrea (Alessandro Borghi) e la mattina dopo scopre che è stato ucciso. La donna comincerà a cercare la verità scavando in una Napoli sospesa tra sacro e profano e ricca di misteri.

O Pensamento de voce (“Malarazza”- Giovanni Virgilio 2017)

Per il film di Giovanni Virgilio Arisa canta per la prima volta in portoghese un pezzo scritto da Giuliano Fondacaro con le chitarre di Claudio Fassiolo.

Tommasino Malarazza è il boss ormai in declino del quartiere Librino, a Catania. È sposato con la giovane Rosaria, che maltratta ogni giorno; da lei ha avuto un figlio, Antonino. La donna sogna per il ragazzo un futuro diverso da quello del padre, lontano dalla vita di strada che offre il quartiere, ma può contare solo sull’aiuto di suo fratello Franco, emarginato perché trans e residente a San Berillo. Quando Tommasino uscirà di scena, si aprirà una possibilità di cambiamento per tutti, ma la libertà non è sempre facile da ottenere.

Ho perso il mio amore (“La verità vi spiego sull’amore”- Max Croci 2017)

“La Verità vi spiego sull’amore” è l’ultimo film del regista Max Croci, prematuramente scomparso. Tratto dal libro omonimo di Erica Tesio, esso ruota attorno allo sviluppo di Dora (Ambra Angiolini) che tenta di riprendere in mano la sua vita dopo essere stata lasciata dal marito Davide (Massimo Poggio). Per questo film Arisa la viscerale “Ho perso il mio amore” scritta con Federica Abbate, Cheope e Giuseppe Anastasi.

Dopo questa panoramica, siamo pronti ad accogliere Arisa che torna al Giffoni Film Festival dopo due anni: nel 2017, infatti, è approdata in Cittadella per presentare il film di animazione “Cattivissimo Me 3”; era la voce italiana di Lucy e con lei c’erano anche Max Giusti e Paolo Ruffini.