Armocromia e test colori, la bellezza di una donna racchiusa nell’uso del colore

Più bella grazie alla scelta giusta dei colori? È possibile con l’armocromia, una tecnica pensata per farvi sentire meravigliose ogni giorno

Avreste mai immaginato che a incidere sul vostro aspetto quotidiano sia proprio la scelta e l’uso del colore? Dal make-up all’abbigliamento la scelta della giusta gamma di colori si rivela un passo fondamentale per valorizzare il proprio aspetto. L’obiettivo è quello di minimizzare i difetti ed esaltare i pregi. Al contrario, indossare i colori sbagliati accentuerà tutti i segni del vostro viso e vi conferirà un colorito innaturale e un aspetto poco piacevole. Ne abbiamo parlato con Rachele Landi, consulente d’immagine e visagista.

Advertising
Advertising

L’armocromia o equilibrio dei colori nasce ad Hollywood, negli anni del passaggio dal cinema in bianco e nero al colore. Fu l’introduzione del colore nel cinema a dare risalto, per la prima volta a un problema pratico che prima nemmeno esisteva, evidenziando che l’effetto del colore sull’incarnato poteva esaltare la bellezza degli attori o massacrarla.

Teoria delle stagioni

Analizzando i vostri colori dominanti potrete capire qual è la vostra palette di riferimento e applicarla seguendo la teoria delle quattro stagioni. Bernice Kentner, verso la fine degli anni ’70, ha pubblicato un libro a questo proposito, Color Me a Season: secondo la sua teoria ogni stagione ha una dominanza di colori, caldi per autunno e primavera, freddi per inverno ed estate. La variazione cromatica della natura è applicabile alle persone. L’inverno è caratterizzato da una gamma di colori freddi, puri, profondi, primari e saturi “brillanti”. La primavera mostra una selezione di colori caldi, puri e luminosi, con toni allegri e vivaci. La gamma di colori che definisce l’estate è fredda, luminosa e tenue. L’autunno, invece, è caratterizzato da una varietà di tonalità calde, tenui ed intense.

Fondamentale passo preliminare per compiere un test colori è saper riconoscere il sottotono di pelle. Accostare teli colorati al viso aiuta a identificare la tonalità ideale.

Advertising
Advertising

Rachele Landi, test cromatico

Il test cromatico ci consente di individuare 3 elementi fondamentali quali il colore della pelle, degli occhi e delle sopracciglia per poi associarli in una perfetta combinazione armonica. Il risultato tangibile del test è una palette cromatica che potrete liberamente utilizzare per una scelta consapevole negli acquisti, dal makeup, all’abbigliamento, ai capi da spalla e agli accessori.

Cosa aspettate, sperimentate la tecnica dell’armocromia? Potete prenotare il vostro test cromatico realizzato dalla look maker Rachele Landi, presso il centro Bodys HealthCenter, in via Adamo Fortunato, 23, a Fisciano.

Per info e prenotazioni: 339 5837178. 

Germana Giardullo

Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago