CyberZONe

Arriva “Il Patto del Silenzio” su Raiplay: il film contro il bullismo

IL PATTO DEL SILENZIO BULLISMO – I film e i cortometraggi sono un modo efficace e impattante per trasmettere un messaggio, soprattutto quello del bullismo e del cyberbullismo. Numerosi sono i lungometraggi che trattano la tematica, per sensibilizzare gli spettatori. Anche questo film tratta il tema delicato e difficile del bullismo, che viene rappresentato con gli occhi di una bambina.

Advertising
Advertising

Il film s’intitola Il Patto del Silenzio e uscirà in esclusiva su Raiplay il 3 febbraio. Il film d’indagine piscologica del 2021, segna l’esordio della regista Laura Wandel. Candidata agli Oscar dal Belgio, la pellicola è stata premiata al Cannes Film Festival, al Magritte Awards, al London Film Festival e all’European Film Award.

Il film sul bullismo “Il Patto del Silenzio”: cosa racconta?

All’ingresso alla scuola elementare Nora, piccola di 7 anni, assiste agli atti di bullismo subiti dal suo fratello maggiore Abel, anch’esso studente nella stessa scuola. Sconvolta, la bambina tenta di attirare l’attenzione degli insegnanti e del padre. Abel però insiste nel mantenere tutto segreto per evitare ritorsioni da parte dei suoi bulli. Nora si trova così a vivere un conflitto interiore straziante. Nel mentre suo fratello, per sfuggire all’isolamento, abbraccia gli stessi comportamenti dei bulli, rischiando di passare da vittima a carnefice, fino a un toccante epilogo.

Nel cast, oltre alla straordinaria performance di Maya Vanderbeque (Nora), spiccano le interpretazioni di Günter Duret (il fratello Abel), Karim Leklou (il padre) e Laura Verlinden (Madame Agnès).

Advertising
Advertising

La regista belga Laura Wandel narra questa piccola ma intensa storia con straordinaria sensibilità. Con la macchina da presa mantiene uno sguardo ad altezza di bambino e si concentra sui volti dei due talentuosi protagonisti. La narrazione coglie perfettamente la complessità del microcosmo infantile, con le sue fragilità e crudeltà, un mondo in cui gli adulti faticano ad entrare, siano essi genitori o insegnanti. Grazie alle tecniche di ripresa e alle coinvolgenti interpretazioni dei giovani attori, grazie anche Maya Vanderbeque nei panni di Nora, lo spettatore può vivere in prima persona le dolorose esperienze di emarginazione e bullismo raccontate dal film.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bullismo, un giovane su quattro ne è vittima: l’indagine

Anna Del Prete

Recent Posts

Anticipazioni La Rosa della Vendetta: la puntata di oggi, 5 luglio 2024

L’attore Murat Ünalmış, ovvero Demir Yaman in Terra Amara, torna sul piccolo schermo con la…

34 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 5 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

34 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 5 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

34 minuti ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 5 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

34 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 5 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

34 minuti ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 5 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

34 minuti ago