24 Gennaio 2024 - 10:59

Bullismo, un giovane su quattro ne è vittima: l’indagine

Bullismo: secondo un’indagine del ministero dell’istruzione, che ha diffuso i dati dell’anno 2023, è purtroppo in crescita

bullismo

Nella provincia di Fermo, secondo un’indagine del ministero dell’istruzione, che ha diffuso i dati dell’anno 2023, il fenomeno del bullismo – come riporta Il Resto del Carlino – è purtroppo in crescita. Dai dati forniti gli episodi di violenza psicofisica tra i giovanissimi coetanei continuano a coinvolgere un numero considerevole di studenti e studentesse, soprattutto nelle modalità faccia a faccia.

Infatti, il 26,9% degli studenti e delle studentesse (21,5% in modo occasionale e 5,4% in modo sistematico) ha riportato di essere stato vittima di bullismo nei 2-3 mesi precedenti alla rilevazione avvenuta tra maggio e giugno 2023, mentre il 17,5% dei partecipanti ha dichiarato di aver preso parte attivamente a episodi di bullismo (14,7% in modo occasionale e 2,8% in modo sistematico). Dal confronto tra i dati 2021, 2022 e 2023 emerge un trend in aumento nella vittimizzazione, soprattutto nelle sue forme sistematiche.

“L’ammonimento del questore – ha spiegato il dirigente della divisione anticrimine della questura di Fermo, Francesco Costantini – è il modo più veloce per intervenire e rappresenta uno strumento fondamentale per tamponare il fenomeno del bullismo. Si tratta di una tutela rapida e anticipata rispetto alla definizione del procedimento penale. Consiste nell’avvertimento ad astenersi dal commettere ulteriori atti di molestia o violenza. In più prevede anche un percorso di rieducazione nelle strutture della provincia”.