Attualità

Sganciata Artemis 1: si va verso la Luna

Dopo 3 rinvii, finalmente Artemis 1 è partita alla volta della Luna. Ieri sera (alle 7:47 di questa mattina in Italia), a Cape Canaveral, la missione, senza equipaggio, si è finalmente sganciata e ha preso il volo. Per la prima volta, dopo 50 anni, Artemis giungerà oltre l’orbita bassa della Terra.

Advertising
Advertising

I quattro motori Rs-25 e i due booster a propellente solido hanno spinto nel cielo le 2608 tonnellate del nuovo Space Launch System (o Sls) della Nasa, il razzo vettore alto 98 metri che trasporta la Orionla nuova capsula per l’esplorazione dello spazio profondo della Nasa, che nel futuro ospiterà fino a quattro astronauti. 

booster laterali dell’imponente sistema di lancio si sono spenti e separati regolarmente due minuti e 12 secondi dopo il decollo. A otto minuti (e 16 secondi) è stato lo stadio principale del gigantesco razzo vettore a sganciarsi dalla Orion. Verso le 9:20 italiane, il secondo stadio inizierà il suo compito principale: con un’accensione di 18 minuti, spingerà Orion e il suo modulo di servizio là dove sono destinati a orbitare per le prossime tre settimane e mezzo, attorno al nostro satellite naturale. La manovra, detta “Trans Lunar Injection” e programmata un’ora e 38 minuti dopo il decollo, ha il compito d’innalzare l’apogeo dell’orbita (il punto più distante dalla Terra) fino a intersecare l’orbita lunare attorno al nostro Pianeta.

Artemis 1 non trasporta persone, se non si considerano il pupazzo Shaun The Sheep e i 3 manichini, chiamati rispettivamente Helga, Zohar e Moonikin Campos, posti per il monitoraggio delle vibrazioni e radiazioni cosmiche.

Advertising
Advertising

Lo scopo principale dello shuttle è quello di qualificare tutti i sistemi coinvolti, cioè provare che qualsiasi cosa funzioni come progettato. Ci penserà Artemis 3, nel 2025, ad ospitare la prima donna e il primo prossimo uomo sulla Luna.

Si tratterà di una spedizione più lunga, volta a battere il record del 1969, durato 5 mesi per i primi 12 uomini che camminarono sul suolo lunare.

Per far sì che ciò avvenga, è bene che il viaggio di Artemis 1, che percorrerà gli oltre due milioni di chilometri previsti prima di concludersi nell’Oceano Pacifico, l’11 dicembre, al largo di San Diego, risulti senza “intoppi” rilevanti.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago