19 Novembre 2021 - 09:47

Assegno unico per i figli 2022: come presentare la domanda

assegno unico per i figli

Tutte le famiglie italiane da gennaio 2022 potranno presentare la domanda, sul sito internet dell’Inps, per ricevere l’Assegno unico

Da gennaio 2022 tutte le famiglie italiane potranno presentare la domanda, sul sito internet dell’Inps, per ricevere l’Assegno unico: si tratta di uno strumento che concentra tutti gli aiuti attualmente previsti per le famiglie. L’importo varia a seconda del numero dei figli, della loro età, se studiano, se hanno disabilità e in base all’Isee.

Arriva il via libera del consiglio dei ministri al decreto attuativo sull’assegno universale per i figli previsto dalla scorsa legge di Bilancio e recepito nel ddl delega approvato la scorsa primavera. Dal primo marzo 2022 ogni figlio, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di età, riceverà dallo Stato un assegno mensile dall’importo minimo di 50 euro fino a 175 euro, con maggiorazioni dal terzo figlio in poi e 100 euro in più dal quarto figlio.

Come fare domanda

La domanda potrà essere presentata dal 1° gennaio in modalità telematica all’Inps ovvero presso gli istituti di patronato. Per i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza, l’assegno unico e universale è corrisposto d’ufficio congiuntamente con il Reddito di cittadinanza e secondo le modalità di erogazione di quest’ultimo, sottraendo la quota prevista per i figli minori.