Asteroide: tra poche ore la roccia spaziale sfiorerà la terra
Un grande asteroide, rinominato 2019 OD, oggi pomeriggio sfiorerà il nostro pianeta. A dare l’annuncio la NASA. La traiettoria davvero vicinissima alla terra è detta “approccio ravvicinato”
Asteroide in arrivo. Niente paura la grossa roccia spaziale, ben più alta del Big Ben di Londra, sfiorerà soltanto la terra, ma in una traiettoria talmente ristretta da essere chiamata “approccio ravvicinato alla terra”.
Lo fa sapere la NASA, l’agenzia spaziale americana ha anche già trovato un nome per l’asteroide, ribattezzato 2019 OD. Secondo la NASA il soggetto ci passerà vicino intorno alle ore 15:31 di oggi pomeriggio 24 luglio. Ciò che più affascina del passaggio è che per la prima volta la roccia incandescente si ritroverà ad essere più vicina alla terra che alla luna.
La natura di 2019 OD e relativa pericolosità
Capiamo nello specifico la natura di questo asteroide e se ci saranno rischi per la terra. Anzitutto si tratta di un oggetto near Earth, ovvero comete e asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale di pianeti vicini in orbite che permettono loro di entrare nella zona della terra. In questo caso, si stima che l’asteroide 2019 OD abbia un diametro compreso tra 52 e 120 metri.
Nonostante la distanza piuttosto ravvicinata, l’asteroide non rappresenta un reale pericolo, anzi si stima che il suo passaggio potrebbe essere assolutamente impercettibile. Oggi pomeriggio, la roccia spaziale sfreccerà ad una velocità di quasi 70.000km/h, questo significa che l’asteroide 2019 OD passerà ad una distanza di circa 353.050km dalla Terra.
Insomma nessun pericolo per il nostro pianeta, ma anzi un’occasione imperdibile per gli esperti per studiare uno dei tanti NEO che viaggiano in un’orbita prossima al nostro pianeta.
ARTICOLO PRECEDENTE
Candida Auris, il fungo mortale che minaccia la salute globale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Isola di Stromboli: in vendita la mega villa di Dolce e Gabbana