15 Febbraio 2020 - 22:49

Atalanta-Roma 2-1, Palomino e Pasalic ribaltano i giallorossi

Atalanta-Roma

Al “Gewiss Stadium”, Atalanta-Roma termina 2-1: Dzeko illude ma Palomino e Pasalic regalano i tre punti a Gasperini. Dea sempre più al 4° posto

Atalanta-Roma era uno spareggio per la Champions League e la squadra allenata da Gian Piero Gasperini vince lo scontro diretto in rimonta. Al “Gewiss Stadium” finisce 2-1 per i padroni di casa.

L’avvio di gara vede la Dea propositiva e Gomez ha l’occasione per pungere dopo pochi minuti di gioco, ma Pau Lopez esce alla grande e gli sbarra la strada. I ragazzi di Fonseca (in campo col 4-1-4-1) se la giocano col pressing e le folate in contropiede delle sue frecce: da uno scatto di Perotti, arriva l’occasione con Pellegrini ma il centrocampista viene murato dalla difesa orobica.

Quando il match sembra avviato sul punteggio di parità all’intervallo, arriva l’errore di Palomino che spiana la strada ad Edin Dzeko ed il centravanti giallorosso non sbaglia a tu per tu con Gollini, siglando il gol del vantaggio.

Ad inizio ripresa, il centrale argentino dell’Atalanta si riprende subito dall’errore, siglando il pareggio, approfittando di uno schema su calcio d’angolo e della spizzata di Djimsiti. La Roma accusa il colpo e Gasperini azzecca il cambio decisivo: fuori Zapata, dentro Pasalic. L’ex-Milan al primo pallone toccato, dopo pochi secondi, si inventa un tiro “alla Del Piero” col destro che toglie la ragnatela dall’incrocio dei pali, facendo esplodere il Gewiss Stadium.

Fonseca prova con i cambi a raddrizzare il match ma Gollini non compie parate degne di nota mentre l‘Atalanta sfiora anche il 3-1 ma né Hateboer, né Ilicic riescono a chiudere il match.

Dopo 3 minuti di recupero si chiude il match: l’Atalanta vince e incrementa il 4° posto in classifica, andando a +6 proprio sulla Roma (un punto aggiuntivo per gli scontri diretti). Adesso la squadra di Gasperini può concentrarsi a pieno sulla sfida di Champions League contro il Valencia. I giallorossi sono in crisi nera: 5 sconfitte nelle ultime 7 partite.