Atp Finals, tra una settimana il via: mai cosi tanta incertezza
Domenica scatta l’edizione 2020 delle Atp Finals, l’ultima che si terrà alla O2 Arena di Londra. Per la prima volta negli ultimi anni, nessuno parte favorito
La breve stagione tennistica è vicina alla conclusione. Archiviato il 3° ed ultimo Master 1000 dell’anno, Parigi-Bercy, che ha visto trionfare Medvedev, si pensa già alle Atp Finals, in programma dal 15 al 22 novembre.
I nomi dei partecipanti sono stati già delineati. A competere per il “Torneo dei Maestri” saranno Djokovic, Nadal, Thiem, Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Rublev e Schwartzman. Federer, n.5 del mondo sarà assente, mentre Berrettini, n.10, sarà la prima riserva.
Tre di questi, Djokovic, Zverev e Tsitsipas, hanno già conquistato le Atp Finals, mentre per Rublev e Schwartzman si tratta dell’esordio assoluto. Mai come quest’anno regna l’incertezza assoluta. Di fatti, un vero e proprio favorito non c’è.
Djokovic, a caccia del 6° successo, ha già raggiunto l’obiettivo di chiudere il 2020 da n.1 al mondo, e sembra non avere molti stimoli. Inoltre, al momento non sembra avere la mentalità giusta per battere tutti i migliori tennisti che partecipano al torneo.
Nadal non ha mai vinto il Master di fine anno, e il cemento indoor non è la sua superficie preferita. A Bercy ha vinto con non poche difficoltà contro Lopez e Carreno, per poi essere battuto da Zverev in due set. Thiem, finalista lo scorso anno, nelle ultime settimane ha accusato diversi problemi fisici, e non sembra in grado di poter dire la sua.
Il vincitore dello scorso anno, Tsitsipas, non ha disputato una stagione all’altezza, a parte la semifinale raggiunta al Roland Garros. Medvedev non ha ripetuto il pazzesco finale di stagione della scorsa stagione, ma a Bercy ha mostrato segnali di ripresa. Stando ai numeri e ai diversi stati di forma, i favoriti potrebbero essere Rublev e Zverev.
Il russo ha vinto quasi tutti gli ultimi tornei a cui ha partecipato, mentre Zverev ha dalla sua parte la doppia vittoria a Colonia e la finale raggiunta a Bercy. Poche chance per Schwartzman, arrivato alle Atp Finals grazie ad una splendida stagione sul rosso, ma sul cemento indoor incontra non poche difficoltà.
Giovedì 12 ci saranno i sorteggi che comporranno i due gironi, mentre domenica il torneo prenderà ufficialmente il via. Si tratterà dell’ultima edizione giocata a Londra. Dalla prossima stagione, infatti, fino al 2025, le Finals si sposteranno a Torino.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Milan, infortunio anche per Saelemaekers: lascia il ritiro del Belgio