ATP Finals: trionfa Tsitsipas, Thiem sconfitto dopo 3 set combattuti

Prima Pagina ATP Finals: trionfa Tsitsipas, Thiem sconfitto dopo 3 set combattuti

Stefanos Tsitsipas vince le ATP Finals battendo in finale Dominic Thiem dopo 3 set combattutissimi. Per il greco è il 5° titolo in carriera

Le ATP Finals parlano greco. A Londra, Stefanos Tsitsipas batte in 3 set Dominic Thiem e iscrive il suo nome nell’albo d’oro del “torneo dei maestri”. Per il greco si tratta del 5° titolo in carriera, il più importante dopo le finali perse a Toronto con Nadal lo scorso anno e a Madrid con Djokovic pochi mesi fa.

Tsitsipas conclude cosi una settimana perfetta, in cui ha chiuso il suo Girone da 1° e ha eliminato dal torneo Roger Federer. L’unica sconfitta è arrivata con Nadal, a qualificazione già avvenuta.

Delusione invece per Thiem, che avrebbe sperato di concludere al meglio una settimana che lo aveva visto battere prima Federer e poi Djokovic. Grazie alla finale raggiunta alle Finals, l’austriaco scavalca Medvedev al 4° posto della Classifica ATP, portandosi a 700 punti da Roger Federer. Resta 6° Tsitsipas, che ha aumentato il divario su Zverev e Berrettini, distanti quasi 2000 punti.

A vincere il 1° set è Thiem, che al tie-break sfrutta un paio di errori del greco. Nel 2° l’austriaco paga le fatiche del primo set e concede un doppio break al greco, che chiude il set 6-2. Nel 3° Tsitsipas va avanti, ma Thiem è bravo a recuperare. Al tie-break l’austriaco commette troppi errori e Tsitsipas può alzare le braccia al cielo.

Avatar
Silvio Salimbene
Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Covid-19

Italia
558,068
Totale di casi attivi
Updated on 16 January 2021 - 09:48 09:48