12 Aprile 2018 - 19:22

Auguri a Marcello Lippi: il ct oggi compie 70 anni

Marcello Lippi

Tanti auguri a Marcello Lippi; l’ex allenatore di Juventus e nazionale italiana compie oggi 70 anni; arrivano gli auguri anche dai bianconeri

Marcello Lippi oggi compie 70 anni. Considerato uno dei migliori allenatori del mondo, nonchè uno dei più vincenti, è entrato nel cuore dei tifosi bianconeri conquistando la Champions League nel 1995 e successivamente in quello degli italiani quando guidò la nazionale italiana alla vittoria del mondiale nel 2006. Attualmente è l’allenatore della nazionale cinese.

Nato a Viareggio nel 1948, raggiunse l’apice della carriera da allenatore nel 1994, quando venne chiamato a guidare la Juventus, in crisi di risultati e senza scudetti dal 1986. In 5 anni Lippi crea una squadra micidiale, capace di dominare in Italia e in Europa, con un giovane Del Piero in rampa di lancio.

Con i bianconeri vincerà 5 scudetti, e soprattutto la Champions League nel 1996 contro l’Ajax, la seconda ed ultima del club. Ma il suo successo più grande avvenne sicuramente nel 2006, quando portò la nazionale italiana alla conquista del mondiale di Germania nel 2006. Chiamato a guidare la nazionale nel 2004, si presento in conferenza stampa cosi: Sono qui per vincere il mondiale”Mantenne la promessa.

Dopo una seconda esperienza in nazionale nel 2010, andata male, nel 2012 Lippi decise di tuffarsi in una diversa realtà sportiva, accettando di sedersi sulla panchina del Guangzhou in Cina, con cui conquisterà la Champions Asiatica nel 2013. Da qui verrà definito allenatore dei due mondi, vincente prima in Europa e poi anche in Asia.

Gli auguri arrivano anche dalla Juventus, che non dimentica il suo ex allenatore nonostante la delusione di Madrid. Questo il messaggio apparso su Twitter dai bianconeri:” è il compleanno di Mister Lippi. Semplicemente unico. Auguri, Mister!”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *