Italo, l’ex meccanico che ora si laurea in Filosofia ad 82 anni

Uncategorized Italo, l'ex meccanico che ora si laurea in Filosofia ad 82 anni

Itali Spinelli, una vita passata a lavorare in fabbrica, ad 82 anni consegue la Laurea in Filosofia. Ciò lo ha aiutato a spiegare il dolore per la morte di sua moglie

Italo Spinelli era un operaio della Fiat, dove costruiva macchinari agricoli ed ora, alla veneranda età di 82 anni, si è iscritto all’Università ed è diventato Dottore in Filosofia. 

- Advertisement -

Secondo i suoi figli, presenti alla cerimonia di Laurea presso lUniversità di Macerata, è stato sempre un uomo curioso. Ha presentato una tesi su Tommaso Moro. 

Il nonnino di Finale Emilia ha scelto di dedicarsi allo studio di questa materia così affascinante per cercare di canalizzare il dolore per la morte di sua moglie Angela. 

- Advertisement -

Dopo 52 anni di vita insieme la donna è venuta a mancare per un tumore, e ciò ha provocato in lui un dolore insopportabile. Ciò gli ha mosso dei grandi interrogativi esistenziali che è riuscito a colmare con lo studio.

Italo è stato anche al passo con i tempi, frequentando le lezioni online e dedicando buona parte delle sue giornate all’apprendimento. Fonte di grande esperienza addirittura per i suoi professori, ha raggiunto un grande traguardo che gli ha fatto bene all’anima. 

Un grande esempio di come trasformare il dolore per una perdita in qualcosa di costruttivo e stimolante per se stessi.

- Advertisement -

 

- Advertisement -
Avatar
Grazia De Gennarohttps://zon.it
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.

Covid-19

Italia
795,845
Totale di casi attivi
Updated on 27 November 2020 - 14:25 14:25