Italo, l’ex meccanico che ora si laurea in Filosofia ad 82 anni

italo

Itali Spinelli, una vita passata a lavorare in fabbrica, ad 82 anni consegue la Laurea in Filosofia. Ciò lo ha aiutato a spiegare il dolore per la morte di sua moglie

project adv

Italo Spinelli era un operaio della Fiat, dove costruiva macchinari agricoli ed ora, alla veneranda età di 82 anni, si è iscritto all’Università ed è diventato Dottore in Filosofia. 

Secondo i suoi figli, presenti alla cerimonia di Laurea presso lUniversità di Macerata, è stato sempre un uomo curioso. Ha presentato una tesi su Tommaso Moro. 

Il nonnino di Finale Emilia ha scelto di dedicarsi allo studio di questa materia così affascinante per cercare di canalizzare il dolore per la morte di sua moglie Angela. 

Dopo 52 anni di vita insieme la donna è venuta a mancare per un tumore, e ciò ha provocato in lui un dolore insopportabile. Ciò gli ha mosso dei grandi interrogativi esistenziali che è riuscito a colmare con lo studio.

Italo è stato anche al passo con i tempi, frequentando le lezioni online e dedicando buona parte delle sue giornate all’apprendimento. Fonte di grande esperienza addirittura per i suoi professori, ha raggiunto un grande traguardo che gli ha fatto bene all’anima. 

Un grande esempio di come trasformare il dolore per una perdita in qualcosa di costruttivo e stimolante per se stessi.

 

Video del giorno