Sport

Australian Open, Sinner vola al 3° turno. Bene Medvedev, risorge Paire

Per la prima volta nella sua (breve) carriera, Jannik Sinner accede al terzo turno degli Australian Open. Il tennista italiano sconfigge nettamente l’americano Johnson e raggiunge così Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego alla fase successiva del torneo. Altra prova solida da parte del 20enne azzurro che chiude la seconda partita consecutiva senza perdere un set.

Advertising
Advertising

Ultimo giocatore di giornata in campo maschile a scendere in campo, Sinner parte a razzo con un parziale di 4 game consecutivi che indirizzano il primo set, chiuso senza troppi patemi per 6-2. Johnson dal canto suo nel secondo cerca di entrare definitivamente nel match, rimanendo in gara fino al 9° game quando l’azzurro trova il break a favore che segna la rottura e la chiusura sul 6-4 per il 2-0. L’americano accusa il colpo e cede il passo immediatamente anche nel 3° set con Sinner avanti di un break e sempre più in controllo. Anzi, l’altoatesino annulla anche una palla break nel 4° game ed arriva poi spedito fino al 6-3 finale con un altro servizio strappato nel nono gioco. Finisce così con Sinner che si prende gli applausi del Margaret Court Arena dopo un’ottima prestazione.

Ed ora occhio a Daniel

A sorpresa, l’avversario nel terzo turno per Jannik Sinner sarà il giapponese Taro Daniel. Sulla John Cain Arena infatti si arrende Andy Murray, il quale cede il passo per 3 set a zero (triplo 6-4) contro il numero 120 del Ranking. All’apparenza può sembrare essere una buona notizia per il tennista altoatesino l’aver evitato l’ex-numero 1 al mondo, ma non è così.

Infatti Daniel è tra i tennisti più continui da quando sono iniziati gli Australian Open: nel pre-Slam ha eliminato 3 italiani (Arnaboldi, Moroni e Caruso) e fino ad ora non ha ancora perso un set nelle 5 partite disputate tra qualificazioni e primi due turni del torneo (parziale di 12 a 0). Sinner parte da favorito sulla carta ma non dovrà sottovalutare il 28enne nipponico: c’è in gioco uno storico passaggio agli ottavi di finale, sia per lui che per il suo avversario, entrambi alla loro prima volta nel 3° turno dello Slam australiano.

Advertising
Advertising

Bentornato Paire

L’altra notizia della quarta giornata degli Australian Open è la resurrezione tennistica di Benoit Paire: dopo aver sconfitto Thiago Monteiro in 5 set, il francese si prende la ribalta con la vittoria nel 2° turno contro Grigor Dimitrov: il punteggio dice 6-4 6-4 6-7 7-6 in 3 ore e 22 minuti di partita, a scapito della testa di serie numero 26. Un successo importante per Paire: al 3° turno se la vedrà contro Stefanos Tsitsipas, apparso ancora non in grande forma ma comunque vincente in 4 set contro l’argentino Baez.

Non riesce invece l’exploit di giornata a Nick Kyrgios: sul centrale, il padrone di casa cede il passo a Daniil Medvedev, salutando così il torneo al 2° turno, prevalendo in 4 set con il punteggio di 7-6 6-4 4-6 6-2. Il numero 2 al mondo va oltre la pressione del pubblico di casa ed accede al prossimo turno dove se la vedrà con l’olandese Van de Zandschulp.

Negli altri risultati di giornata spicca l’eliminazione di Diego Schwartzman, sconfitto nettamente in 3 set dalla wild-card australiana O’Connell. Vince facile Rublev contro Berankis mentre Felix Auger Aliassime ha la meglio nella battaglia dei tie-break (ben 4 su altrettanti set disputati) contro Davidovich-Fokina ed affronterà Daniel Evans nel 3° turno. Infine, bene anche Bautista-Agut e Fritz che regolano – rispettivamente – Kohlschreiber e Tiafoe in 3 set.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

8 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

9 ore ago