16 Gennaio 2020 - 09:49

Australian Open, sorteggiato il tabellone: Federer-Berrettini ai quarti

tennis

È stato sorteggiato il tabellone principale degli Australian Open: possibile derby Fognini-Berrettini agli ottavi, bene Federer, Nadal e Djokovic

In attesa di possibili sviluppi sulla questione incendi che sta colpendo ormai da mesi l’Australia, si è tenuto il sorteggio degli Australian Open, il primo grande torneo che apre ufficialmente la stagione 2020 del tennis mondiale.

C’era grande attesa per scoprire il destino dei big, ma soprattutto degli italiani. Matteo Berrettini, primo italiano del Ranking e n.8 al mondo, esordirà contro il padrone di casa Harris (n. 162), in un incontro che si preannuncia facile ma imprevedibile, visto che l’avversario avrà la spinta del pubblico. Nello stesso ‘quarto’ del tabellone è stato sorteggiato Fabio Fognini: il ligure dovrà vedersela contro Opelka e potrebbe incrociare Berrettini agli ottavi in un derby tutto italiano.

La notizia è un’altra: da questo potenziale derby, il vincitore potrebbe incontrare Roger Federer (1° turno contro Johnson) ai quarti di finale. Capitolo big internazionali: Rafa Nadal affronterà Delien (n. 72 al mondo), mentre Novak Djokovic (campione in carica) se la vedrà con Struff.

Gli altri italiani: Sinner bene, gli altri no

Agli Australian Open ci sarà grande attesa per Jannik Sinner: la grande sorpresa del 2019 è atteso all’esordio contro uno dei qualificati e dunque l’avversario è ancora da definire.

Per gli altri italiani presenti in tabellone non è andata bene: Sonego affronterà il bizzarro Kyrgios, padrone di casa indiscusso. Peggio, invece, per quanto riguarda Cecchinato e Caruso: il primo se la dovrà vedere con Zverev mentre il secondo contro Tsitsipas. Infine, Travaglia sfiderà Garin e Seppi contro Kecmanovic.

Si parte ufficialmente da lunedì, sperando che gli incendi in Australia diano tregua definitivamente ed evitare problematiche per gli atleti, come avvenuto durante le qualificazioni.