Auto elettriche: prodotte batterie con tempi di ricarica di cinque minuti

Progressi nel campo delle auto elettriche. Sono state prodotte le prime batterie con tempi di ricarica di cinque minuti. Il rifornimento potrebbe diventare veloce come quello per i veicoli a benzina o diesel

Un passo significativo è stato fatto nel campo delle auto elettriche. Per la prima volta sono state prodotte batterie in grado di caricarsi completamente in cinque minuti. In questo modo, il rifornimento per questo tipo di veicoli, non sarà molto diverso da quello per i mezzi a benzina o diesel. Restare senza carica è la prima preoccupazione per i conducenti di questo tipo di vetture. Perciò, questa nuova produzione potrebbe rappresentare un gran vantaggio per i detentori dei veicoli elettrici.

Advertising
Advertising

Le nuove batterie agli ioni di litio sono state sviluppate dalla società israeliana StoreDot e prodotte da Eve Energy in Cina. Daimler, BP, Samsung e TDK hanno tutti investito in StoreDot, che ha raccolto fino ad oggi $ 130 milioni ed è stata nominata Bloomberg New Energy Finance Pioneer nel 2020. Le batterie possono essere caricate completamente in cinque minuti, ma ciò richiederebbe caricabatterie molto più potenti di quelli attualmente utilizzati. Con l’infrastruttura di ricarica disponibile, StoreDot mira a fornire 100 miglia di carica a una batteria per auto in cinque minuti nel 2025.

Le batterie esistenti agli ioni di litio utilizzano la grafite come un elettrodo, nel quale vengono spinti gli ioni di litio per immagazzinare la carica. Ma quando questi vengono caricati rapidamente, gli ioni si congestionano e possono trasformarsi in metallo e cortocircuitare la batteria. La batteria StoreDot sostituisce la grafite con nanoparticelle semiconduttrici in cui gli ioni possono passare più rapidamente e facilmente. Queste nanoparticelle sono attualmente basate sul germanio, che è solubile in acqua e più facile da maneggiare nella produzione. Ma il piano di StoreDot è quello di utilizzare il silicio, che è molto più economico, e prevede questi prototipi entro la fine dell’anno.
Il costo sarebbe lo stesso delle batterie agli ioni di litio esistenti.

Dozzine di aziende in tutto il mondo stanno sviluppando batterie a ricarica rapida, con Tesla, Enevate e Sila Nanotechnologies che lavorano tutte su elettrodi di silicio. Altri stanno esaminando diversi composti, come Echion che utilizza nanoparticelle di ossido di niobio.

Advertising
Advertising
Roberta Capo

Con una Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa conseguita presso l'Università degli studi di Salerno, ha iniziato a collaborare con le testate online Zon.it e Zerottonove.it per avvicinarsi al mondo del giornalismo e coniugare due grandi passioni: la scrittura e l'inchiesta. Giornalista Pubblicista dal 2019.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago