27 Giugno 2017 - 14:40

Auto d’epoca, ecco i modelli storici più amati dagli italiani

AUTO

Le auto d’epoca sono, e continueranno ad essere, una delle passioni più amate dagli italiani tramandate di generazione in generazione

[ads1]

Le auto d’epoca sono, e continueranno ad essere, una delle passioni più amate dagli italiani. Ovvero da un popolo che da sempre dimostra di essere attaccato alle auto che hanno segnato la storia e coinvolto diverse generazioni: ed ecco che l’automobile diventa un doppio veicolo, destinato a portare con sé non solo i passeggeri ed il guidatore, ma anche una serie di ricordi nostalgici legati ad un’Italia che non tornerà più, ma che merita di essere custodita gelosamente nei nostri cuori.

Questa passione, poi, sta sempre più spesso coinvolgendo anche i più giovani: che quell’Italia non l’hanno vissuta sulla propria pelle, ma che vorrebbero comunque avere il piacere di scoprirla guidando la propria auto storica.

Perché gli italiani amano le auto d’epoca?

Le nuove tecnologie hanno indubbiamente stravolto in positivo le nostre abitudini, anche per quanto concerne il settore automotive, con vetture sempre più digitali e sempre più all’avanguardia. Ma come ogni rivoluzione che si rispetti, anche questa ha lasciato qualcosa per strada: la bellezza ed il fascino di automobili tutte curve, con un design personalissimo ancora in grado di sedurre le vecchie generazioni, e anche le nuove, che dimostrano di non rimanere per nulla insensibili al fascino di una meravigliosa auto d’epoca.

E non è un caso che la popolarità di queste vetture senza tempo venga oggi testimoniata dalla crescita del mercato delle automobili d’epoca. Lo si può riscontrare facilmente consultando un qualsiasi sito di annunci di auto in cui troveremo certamente  una sezione apposita dedicata alle automobili d’epoca: giovani e anziani, ancora oggi, infatti fanno a gara per aggiudicarsi i modelli che hanno fatto la storia e che – a quanto pare – continueranno a farla nonostante le loro “rughe”. Non solo sentimenti, però: premesso che un’auto d’epoca può essere acquistata da chiunque, va anche detto che questo settore ospita un mercato del collezionismo milionario, con autentici guru che comprano e vendono automobili storiche guadagnando e al tempo stesso curando la propria passione. Due aspetti che, quando vanno d’amore e d’accordo, possono fare la differenza.

Quali sono le auto d’epoca più amate dagli italiani?

Parlare di passioni è sempre molto aulico, ma si corre il rischio di scadere nella retorica, se poi non vengono fatte delle precisazioni concrete. Quali sono, dunque, le auto d’epoca più amate dagli italiani? In prima posizione troviamo l’Alfa Giulia: un modello posseduto addirittura dal 27% degli appassionati di auto storiche, e che giustifica questo suo successo per via di un curriculum che parla di film storici della nostra commedia come “Bonnie & Clide all’italiana” con Ornella Muti e Paolo Villaggio. Questa perla targata 1962, poi, ha anche rappresentato la prima svolta a livello di tecniche di costruzione e di aerodinamica.

A seguire troviamo la storica Fiat 500, ovvero l’auto che viene considerata come l’utilitaria del popolo, anche per via di una meccanica a dir poco indistruttibile. La terza posizione, invece, viene occupata dalla Porsche 911: in assoluto l’auto sportiva vintage più amata dagli italiani, anche per via delle competenze di guida necessarie per farla aderire alla strada. Poco fuori dal podio, infine, troviamo l’adorato Maggiolino: una perla immortale della Volkswagen che ancora oggi fa diventare “tutto matto” il popolo italiano.

[ads2]