9 Luglio 2020 - 11:59

Autostrade, ultimatum di Conte: “Proposta entro fine settimana o revoca”

autostrade,

Ultimatum del Presidente del Consiglio ad Autostrade: se non si avrà una proposta concreta si procederà a revocare la concessione

Arriva l’ultimatum del Presidente del Consiglio per Autostrade. “O arriva una proposta vantaggiosa per lo Stato”, ha detto il premier in un colloquio con la Stampa, o procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche”. Decisione che ha dato luogo a molte controversie. Infatti la decisione del Presidente del Consiglio è condivisa dal Movimento 5 stelle ma osteggiata da Matteo Renzi. Quest’ultimo dichiara: “la revoca è impossibile a farsi, basta con il populismo degli annunci”.

La situazione di stallo in cui si trovano Autostrade e l’esecutivo dovrebbe essere risolta in breve tempo. La procedura di revoca è stata avviata e ci sono tutti i presupposti per realizzarla, perché gli inadempimenti sono oggettivi, molteplici e conclamati”, ha annunciato Conte. Il premier inoltre garantisce che una decisione definitiva sarà presa entro questo fine settimana. Si tratta di una decisione di tale importanza che la porteremo in consiglio dei ministri”, ha concluso il premier.

A chiedere fortemente la revoca ad Autostrade è il Movimento 5 stelle. Il viceministro Giancarlo Cancelleri ,infatti, dichiara:  Il governo deve intervenire immediatamente, scrivendo la parola fine a questa vicenda che è davvero arrivata a battute finali. Non possiamo più aspettare. Sono più di 4 mesi che diciamo che saremmo arrivati all’inaugurazione e che senza sapere a chi darlo sarebbe diventato un grande problema per il governo. Il grido di allarme lanciato in questi mesi è stato poco ascoltato, adesso siamo arrivati alle battute finali e si deve prendere una decisione”.

Però la linea di governo non è univoca. Infatti Matteo Renzi che nella maggioranza dell’esecutivo ha molti parlamentari iscritti ad Italia Viva preme affinché il governo non revochi la concessione ad Autostrade.