9 Luglio 2020 - 12:01

Salvini, rinviato l’incontro con il premier Conte. Centrodestra aperto al confronto

salvini

Incontro tra Conte e Matteo Salvini rinviato. Il centrodestra non cede al no categorico del leader leghista e si dichiara aperto al confronto

Rinviato l’incontro tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Il centrodestra non ha voluto cedere al no categorico del leader della Lega. I partiti di coalizione del centrodestra hanno infatti deciso di incontrare il Presidente del Consiglio la prossima settimana. “L’ipotesi di organizzare il confronto già domani non è percorribile per il poco preavviso, per impegni già assunti precedentemente e per la scarsa chiarezza con cui Palazzo Chigi ha deciso di informare i leader, ovvero in tempi diversi”, hanno fatto sapere alcune fonti del centrodestra.

La decisione di Salvini di far saltare definitivamente l’incontro con Giuseppe Conte non ha trovato riscontro negli altri leader del centrodestra. Lo stesso Berlusconi infatti si è dichiarato favorevole al confronto. “Non si rifiuta mai un invito al confronto”, Forza Italia è “un’entità dialogante pronta ad offrire una collaborazione istituzionale”. Ha affermato il portavoce di Forza Italia.

Inoltre ad acuire l’astio di Salvini è stata anche la convocazione che da Palazzo Chigi il premier Conte ha fatto alla Meloni. Il Presidente del Consiglio infatti dovrebbe incontrare la leader di Fratelli d’Italia giovedì alle ore 18. “Non è il momento dei tatticismi o dei giochini di bassa politica, è il momento della serietà nel quale ognuno deve avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. Per questo chiedo anche al Governo che l’incontro di domani sia trasmesso in diretta streaming in modo che gli italiani possano giudicare chi sta facendo propaganda e chi sta pensando al bene dell’Italia.” Ha affermato Giorgia Meloni.