26 Marzo 2024 - 17:45

Autovelox, il nuovo decreto cambia le regole: le novità

Nuovo decreto autovelox: le nuove regole per il posizionamento dei rilevatori di velocità sulle strade

decreto autovelox

La Conferenza Stato-Città ha approvato la bozza del nuovo decreto che regolamenta l’installazione degli autovelox ponendo precisi vincoli su quali tratti di strada possano effettivamente ospitare dei rilevatori di velocità, sia nelle strade urbane sia in quelle extraurbane. L’obiettivo principale è assicurare che tali strumenti siano impiegati nel rispetto della sicurezza stradale, per prevenire incidenti e proteggere gli utenti della strada.

Decreto autovelox: le novità

Le nuove clausole sono due:

  • gli autovelox possono essere installati solo in tratti di strada con un alto livello di incidentalità, cioè in aree pericolose, dove l’alta velocità può essere fatale;
  • gli autovelox possono essere installati solo dove il limite di velocità non è inferiori di più di 20 km/h rispetto al limite massimo previsto per quel tipo di strada. Per esempio, sulle strade extraurbane principali è previsto il limite di 110 km/h. Questo significa che gli autovelox possono essere installati solo se il limite di velocità imposto su quel tratto di strada non è inferiore a 90 km/h. Per quanto riguarda le strade urbane, invece, non è possibile collocare dispositivi dove il limite è inferiore ai 50 km/h.

Le nuove imposizioni sarebbero pensate per evitare un possibile abuso dei Comuni nell’installazione di autovelox anche dove non necessari.