Ayrton Senna, 26 anni senza il campione della Formula 1
Ayrton Senna, a ventisei anni di distanza dal suo ultimo Gran Premio di Formula 1: un pilota iconico beffato da un atroce destino
“Ah da quando Senna non corre più…non è più domenica“. Un verso perfetto di una meravigliosa poesia di Cremonini per ricordare un pilota leggendario, iconico per le sue future generazioni. Dal 1 maggio del 1994, la Formula 1 vive un vuoto e a ventisei anni di distanza la voglia di poter immaginare un epilogo differente nel Gran Premio di imola è molta.
La famigerata curva del Tamburello se lo portò via. In na domenica vissuta con un brutto presagio fin dall’inizio, quando Senna affermò che la gara non si doveva correre. La gara inizia nel peggiore dei modi, con un incidente che provoca feriti sugli spalti. La Safety Car resta in pista fino al quinto giro e alla ripartenza nel settimo, la vita perse un grande uomo. Il cedimento del piantone dello sterzo fece uscire Senna con la sua Williams ad alta velocità al termine dell curva e il finale lo conosciamo bene.
La sua figura non è scomparsa, esistono molte istituzioni a suo nome. Senna ha lasciato il mondo a soli 34 anni, troppo presto, decisamente troppo presto. Ma il ricordo del suo carisma non morirà mai e se ancora oggi le nuove generazioni si ispirano ad Ayrton, certamente ne può essere felice.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mishustin, il premier russo, risultato positivo al coronavirus
ARTICOLO SUCCESSIVO
Primo Maggio, Cardinale Sepe: il ringraziamento a medici e infermieri