Immagine da YouTube
La scuola riaprirà il 14 Settembre. Ne dà la certezza la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che, nel corso dell’edizione principale odierna del Tg1, ha detto: “Abbiamo il dovere morale di riaprire, è una priorità assoluta del Governo. Certamente è un’operazione complessa ma siamo più pronti rispetto a quando la pandemia è scoppiata”.
In questi mesi, nelle parole della titolare dell’Istruzione, l’esecutivo ha lavorato per rendere gli edifici scolastici conformi alle regole anti-contagio, cercando anche spazi alternativi per le lezioni, e promette uno sforzo ciclopico per la protezione degli studenti, specie attraverso la fornitura massicia di dpi: “La mascherina è uno strumento di protezione importante, e noi ne distribuiremo 11 milioni al giorno in tutte le scuole”.
Grande attenzione anche alla questione degli organici scolastici: “Quest’anno stiamo assumendo a tempo indeterminato fino a 100mila persone, tra docenti e personale Ata, ulteriori 70mila a tempo determinato e abbiamo digitalizzato le procedure. Questo renderà il sistema più veloce, affinchè a Settembre si riparta”.
Infine, Azzolina offre rassicurazioni sulla paventata responsabilità penale dei dirigenti scolastici: “I presidi non devono avere timore. Il Parlamento ed il Governo hanno lavorato a norme di sicurezza che permettono di evitare di avere dei rischi sulla responsabilità penale e civile, laddove ci fossero contagi sul luogo di lavoro“.
La penultima giornata della regular season di Serie B 2024-2025 si preannuncia infuocata con la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri a Cava de’ Tirreni, dove un gruppo di…
Attimi di terrore nella serata di ieri a Salerno, dove una coppia di coniugi è…