15 Settembre 2020 - 11:10

Banda larga, Mattarella: “Bisogna realizzarla in maniera urgente”

Mattarella

Secondo Sergio Mattarella, c’è assoluta necessità della banda larga. Il presidente della Repubblica vuole evitare il divario digitale

Un passo per il progresso che dev’essere decisivo. Sergio Mattarella ha necessità che l’Italia cresca, e per farlo bisogna solamente percorrere una via: quella del progresso digitale. Nell’intervento dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Vo’ Euganeo, in provincia di Padova, il presidente della Repubblica ha infatti annunciato importanti investimenti riguardanti la banda larga. Secondo quanto dice il capo dello Stato, quest’ultima ha la priorità assoluta in campo di realizzazioni elettroniche. Il motivo è da ritrovare nel permesso all’Italia di fare un grande salto di qualità.

Questo periodo ha sottolineato, con grande evidenza, l’urgenza e la assoluta necessità di disporre della banda larga ovunque nel nostro Paese. Il lockdown ci ha mostrato anche che hanno sofferto pesanti esclusioni i ragazzi senza computer a casa. Stiamo parlando di coloro che erano privi di spazi sufficienti, coloro che già vivevano una condizione di marginalità. Dobbiamo evitare che il divario digitale diventi una frattura incolmabile.” ha dichiarato Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica, successivamente, si è soffermato sulla tanto celebrata partenza dell’anno scolastico, fornendo alcuni mantra sicuramente utili per studenti e insegnanti.
Per fortuna l’iniziativa di tanti insegnanti, l’impegno dei compagni di classe, l’azione positiva di associazioni di volontariato ha evitato, in molte circostanze, ingiuste emarginazioni, riuscendo a fornire i mezzi necessari alla connessione. È questa una frontiera nuova della lotta all’abbandono scolastico, e alla marginalità sociale, che resta un obiettivo esigente per la scuola.” ha infine concluso lo stesso Capo dello Stato.