15 Settembre 2020 - 11:14

Bill Gates: “Il Covid finirà solo tra due anni” e boccia gestione Trump

Bill Gates è stato sin da subito in prima linea nella lotta al Covid-19. In un’intervista a La Stampa dichiara: “Il Covid finirà solo tra due anni, ci aspetta un autunno duro”

Bill Gates è stato sin da subito uno degli imprenditori che ha lottato in prima linea contro il Covid-19. Tramite delle cospicue donazioni, ha finanziato la ricerca di un vaccino e, per questo, la sua opinione conta molto. Sebbene gli USA siano vicini alla scoperta di un vaccino, Bill Gates annuncia tempi ancora lunghi prima di una notevole riduzione dei contagi. In un’intervista rilasciata a La Stampa, il fondatore di Microsoft ha detto: “La pandemia finirà soltanto nel 2022“.

Si dichiara “pessimista su come sarà l’autunno e, se non avremo interventi di rilievo, il numero dei morti anche negli Usa tornerà ai livelli della primavera“. Queste le dure parole di Bill Gates che però rassicura: “Abbiamo diversi vaccini promettenti e potrebbero ricevere l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla Fda o dalla Mhra entro fine anno, o certamente all’inizio del prossimo. Se saranno efficaci, anche con un livello di vaccinazione del 60%, fermeremo la diffusione esponenziale della malattia. Il prossimo anno porteremo giù il numero dei morti e nel 2022 la pandemia finirà“.

Parole dure anche contro la gestione Trump, per il modo in cui ha affrontato la pandemia rendendo spesso la questione una faccenda politica. Ha dichiarato: “L’amministrazione non collabora con l’Oms. Sono in disaccordo, lo considero un errore. È increscioso che molte dichiarazioni del presidente abbiano fatto percepire una certa contrarietà alla riuscita della sperimentazione sui vaccini. Quando sarà finita, gli Usa dovranno fare un esame molto approfondito, per capire come prepararsi alla prossima pandemia“.