Coronavirus: la prima vittima in Italia è un padovano
La prima vittima italiana del Coronavirus è un padovano di 78 anni che era stato ricoverato 15 giorni fa insieme ad un suo compaesano di 67 anni
Sono due i casi di Coronavirus confermati in Veneto, precisamente a Padova, e uno dei due questa sera è morto. La prima vittima in Italia è un uomo di 78 anni. Le due persone erano risultate positive a due serie consecutive di test anticoronavirus e i loro campioni sono stati inviati immediatamente all’Istituto Spallanzani di Roma.
Il 78enne è morto verso le 23.00 del 21 febbraio all’ospedale di Schiavonia, Monselice. Lui e l’altra persona contagiata erano stati ricoverati 15 giorni fa all’ospedale di Monselice però la prima vittima era stata già giudicata “in gravi condizioni“. Entrambi non sono andati in Cina oppure in aree a rischio, perciò si sta cercando di stabilire da chi siano state contagiate le due persone.
L’uomo ha sviluppato una malattia grave alle vie aeree prima di essere sottoposto al test. I due contagiati dal Coronavirus sono stati curati nei primi giorni per un’infezione polmonare. La Regione ha subito contattato sia l’ospedale di Monselice, sia il sindaco del paese per stabilire tutte le misure previste dai protocolli sanitari. In queste ore è stata decisa la chiusura dei bar, delle scuole e dei luoghi di socialità del paese.
Le dichiarazioni
Il piano di contenimento
Oltre a queste misure di sicurezza a breve verrà attuato il piano di “contenimento” del virus, misure sicuramente adatte a non favorire la diffusione della malattia. Nel Comune di Vò Euganeo verrà attuata una vera e propria quarantena fisica:
- Nessuno potrà entrarvi e uscire e anche i mezzi pubblici non vi ci potranno fermare;
- Tutti i residenti saranno sottoposti a tampone;
- Tutto sarà chiuso tranne i servizi essenziali: scuola, chiese, palestre, negozi;
- Annullate tutte le manifestazioni di Carnevale e quelle sportive;
- Gli studenti di Vo’ che studiano fuori dal Comune non potranno andare a scuola o all’università.
Chiusura dell’ospedale
In caso di sospetto Coronavirus, come comportarsi?
ARTICOLO PRECEDENTE
22 Febbraio, accadde oggi: eventi storici, santi e ricorrenze
ARTICOLO SUCCESSIVO