2 Giugno 2020 - 16:40

Bandiera italiana, il significato dei tre colori del nostro Paese

bandiera italiana

La Bandiera italiana, che sventola dai balconi, è il simbolo della giornata del 2 giugno, la Festa della Repubblica. Ma cosa significano i suoi tre colori?

La Bandiera italiana avvolge come in un grande abbraccio  tutta l’Italia oggi, nel giorno della Festa della Repubblica. Lo sventolare del tricolore sulle finestre delle case italiane rende il senso dell’ unità del nostro bel paese, mentre si sta riprendendo dall’emergenza Covid-19. All’unisono, da nord a sud, il grido per l’amore verso la patria, che ancor di più, dopo questi ultimi mesi, inorgoglisce i  nostri concittadini.

La Festa delle Repubblica, che ricorre oggi, si celebra ogni anno in ricordo del passaggio dallo stato monarchico a quello liberale. Il tricolore ne è da sempre il simbolo. Tre colori, verde, bianco e rosso, tre bande verticali di eguale misura. Ma qual è il loro vero significato? Il verde come le nostre pianure, il bianco come le nevi di Alpi e Appennini, e il rosso come il sangue che i nostri compatrioti hanno versato per unire la nostra terra. Forse non tutti però sono a conoscenza che il nostro vessillo è definito dall’articolo 12 della Costituzione della repubblica italiana, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nº 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947. Una legge che regolamenta l’utilizzo della stessa bandiera, e che prevede di conseguenza il reato di vilipendio. Inoltre, ne viene prescritto l’insegnamento nelle scuole al pari di altri grandi simboli della nostra nazione.

Quando comparvero per la prima volta i colori della nostra bandiera?

La storia racconta di una prima apparizione pubblica il 21 agosto 1789, precisamente in quel di Genova. Qui venne apposta una coccarda appunto con il bianco, rosso e verde tipici del vessillo italiano. L’11 ottobre del 1796 fu invece la volta del primo stendardo militare, adottato dalla Legione Lombarda. Fu comunque a metà ‘800 che la bandiera si diffuse in maniera esponenziale, in concomitanza con il Risorgimento e la proclamazione del Regno d’Italia.