11 Maggio 2016 - 11:46

Bandiere Blu 2016: sul podio c’è una regione bellissima

Dalla Campania alla Sicilia, scopri quali sono le nuove Bandiere Blu assegnate quest’anno al Sud. La regione con 25 località premiate supera tutte le altre

[ads1] Si avvicina l’estate ed è tempo di andare a mare. Come ogni anno la Foundation for Environmental Education (Fee) assegna le Bandiere Blu, un riconoscimento internazionale, a comuni, spiagge e approdi turistici che rappresentano l’eccellenza in Italia.

Ogni anno crescono le località balneari d’eccellenza lungo la nostra Penisola. Quest’anno 152 Comuni rivieraschi (cinque in più del 2015) per 293 spiagge complessive (280 l’anno scorso) e 66 approdi turistici potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2016.

Il premio è assegnato per la qualità delle acque di balneazione ma anche per il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Giunta quest’anno alla XXX edizione, l’iniziativa vede ancora sul podio, davanti a Toscana (19 e un nuovo ingresso, Massa) e Marche (17), la Liguria con 25 località premiate e due nuovi ingressi (Cerviale e Levanto).

bandiere bluLa Campania conferma 14 Bandiere Blu con un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e un’uscita; stessa sorte per la Puglia, con 11 bandiere, un nuovo ingresso (Carovigno) e un’uscita.

L’Abruzzo, con tre uscite e una new entry (Silvi) scende a quota 6 bandiere, L’Emilia Romagna ne perde due e scende a 7. Il Veneto e il Lazio confermano le stesse 8 bandiere dell’anno scorso; la Sardegna è presente con 11 località avendone acquistate tre (Badesi, Sassari e Teulada), e la Sicilia raggiunge le 6 bandiere con una nuova entrata (Marina di Ragusa).

Ancora, la Calabria arriva a 5 bandiere con un nuovo ingresso (Praia a Mare), il Molise conferma le 3 bandiere dell’anno scorso e il Friuli Venezia Giulia le 2 del 2015. La Basilicata raddoppia e grazie all’ingresso di Policoro arriva a 2.

Quest’anno vengono poi riconfermate le bandiere 2015 per i laghi: 1 per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige.

[ads2]