15 Ottobre 2021 - 10:29

Banksy, l’opera “Love is in the Bin” venduta per 22 milioni di euro

Banksy

Venduta per circa 22 milioni di euro l’opera “Love is in the Bin” realizzata da Banksy: l’opera è una rivisitazione pittorica del murales Balloon Girl

L’opera di Banksy è stata messa in vendita a partire da 2,5 milioni di sterline, a fronte di una stima tra i 4 ed i 6 milioni di sterline. È stata venduta in un’asta Sotheby’s per 18,6 milioni di sterline, circa 22 milioni di euro: è il record per questo artista.

“Love is in the Bin” è una performance d’arte del 2018 realizzata da Banksy durante un’asta di Sotheby’s, con un’inaspettata autodistruzione dell’opera appena battuta all’asta per la somma di 1.042.000 sterline. L’opera è una rivisitazione pittorica del murales Balloon Girl.

L’opera, chiamata in origine “Girl with Balloon”, nel 2018 era stata semidistrutta clamorosamente tramite un meccanismo nascosto nella cornice subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d’aste a Bond Street.

Chi è Banksy?

Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica. La street art di Banksy è di natura satirica e sovversiva. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi su strade, mura e ponti di città in tutto il mondo. Il lavoro di Banksy è nato nella scena underground di Bristol, che ha visto collaborare artisti e musicisti.